Matt Stancioiu
Italian Metal Drummer
Ciao a tutti ragazzi! Sono Emiliano Cantiano ed è con grande piacere che vi dò il benvenuto al primo appuntamento di questa nuova rubrica di Planet Drum nella quale vi presenterò i migliori esponenti della batteria metal italiana(e non solo), attraverso una serie di interviste che metteranno in luce gli aspetti fondamentali, che rendono questi ragazzi il volto del “drumming pesante”made in Italy anche all’estero. Do il via quindi alla prima intervista con uno dei volti più noti nell’ambito metal italiano:Matt Stancioiu, motore ritmico della melodic-metal band Labyrinth, che con grande professionalità ma soprattutto tantissima simpatia ci ha fornito questa intervista.
Matt Stancioiu
Italian Metal Drummer
Ciao a tutti ragazzi! Sono Emiliano Cantiano ed è con grande piacere che vi dò il benvenuto al primo appuntamento di questa nuova rubrica di Planet Drum nella quale vi presenterò i migliori esponenti della batteria metal italiana(e non solo), attraverso una serie di interviste che metteranno in luce gli aspetti fondamentali, che rendono questi ragazzi il volto del “drumming pesante”made in Italy anche all’estero. Do il via quindi alla prima intervista con uno dei volti più noti nell’ambito metal italiano:Matt Stancioiu, motore ritmico della melodic-metal band Labyrinth, che con grande professionalità ma soprattutto tantissima simpatia ci ha fornito questa intervista. Planet Drum Allora Matt quando hai iniziato a suonare la batteria?
Matt StancioiuPer quel che mi ricordo (ho la memoria di una lenticchia) ho iniziato a suonare a 15 anni, dopo aver sentito un disco di Billy Cobham.
Planet Drum Quali batteristi hanno influenzato il tuo stile?
Matt StancioiuSicuramente all’inizio Lars dei Metallica, uno dei gruppi che ascoltavo più assiduamente. Mi piacerebbe dire anche Cobham, ma qualsiasi tipo di “imitazione” del suo stile era improponibile per le mie possibilità, eh eh eh. Mi sembrava solo di fare del gran casino. Poi ho iniziato ad ascoltare e a cercare di assimilare influenze da quelli che ritengo alcuni dei batteristi migliori in ambito metal; Sean Reinart, Gene Hoglan e Vinnie Paul.
Planet DrumChe tipo di accordatura scegli per le tue pelli?
Matt StancioiuDipende. Cambio spesso pelli in base al mio “umore” e a quello che devo suonare. Comunque generalmente faccio metal e la mia scelta ricade su delle pelli “che non suonano”. Le pin stripe della Remo. Accordate abbastanza in basso sia sulla battente che sulla risonante, per avere un bel colpo presente e plasticoso.
Planet DrumParlaci della scelta della disposizione dei fusti del tuo drumset.
Matt StancioiuAnche qui dipende……ma non tanto per quello che devo suonare quanto alla voglia che ho di sistemare le cose. Non sono uno che ha una disposizione precisa. In concerto capita che mi ritrovi a suonare con la batteria di qualcun altro e cerco di non cambiare troppo la disposizione dei pezzi ma provo ad adattarmi. Comunque generalmente ho una disposizione chiusa, con i pezzi il più vicino possibile uno all’altro (soprattutto i toms).
Planet DrumChe tipo di warm-up fai prima di esibirti dal vivo?
Matt StancioiuChe cos’è il warm up? Eheheh Sinceramente non mi è mai servito a nulla, anche se faccio rulli singoli e doppi, stretching, i cento metri stile rana in piscina, quando salgo sul palco sono sempre freddo e mi ci vogliono 2-3 canzoni prima di ingranare.
Planet DrumCome regoli la tensione delle molle dei tuoi pedali?
Matt StancioiuTempo fa molto dure, avevo dei pedali della yamaha e mi trovavo benissimo. Ora purtroppo più molli (anche se sempre dure rispetto alla maggior parte dei batteristi che conosco) perché ho dovuto cambiare i pedali (ho degli iron cobra) e non riesco ad arrivare alla tensione di prima.
Planet DrumOgni quanto cambi le pelli durante un tour?
Matt StancioiuI nostri tuor in questo periodo non sono mai fatti da molte date di seguito, suoniamo quasi sempre i fine settimana e magari per 3-4 mesi di seguito, poi una pausa e riprendiamo per altri 3-4 mesi, quindi non saprei calcolare ogni quanto cambio le pelli. Comunque non molto spesso. Le pin stripe (se ho montato quelle) hanno una lunga durata per quel che mi riguarda e per il tipo di suono che uso ancora di più!
Planet DrumQuali credi siano i punti di forza del tuo drumming?
Matt StancioiuMmmm……è raro che perda le bacchette o che me le tiri sulle dita ehehehheh!
Credo e spero la precisione. Sia con il metronomo che di dinamica. Non sono molto tecnico (non mi è mai interessato esserlo, sono svogliato nello studio), ma in studio vado dritto! Dal vivo sono una chiavica, non riesco mai a suonare come vorrei.
Planet DrumQuali credi siano le qualità che un buon batterista metal deve avere?
Matt StancioiuAnche in questo caso, credo la precisione innanzitutto. Una batteria fuori tempo nel metal la vedo un po’ come la pasta senza sale. Una buona dinamica, perché insieme al basso siamo il “compressore” della canzone……se si suona senza energia il pezzo perde il 50%. E un po’ di fantasia non guasta.
Planet DrumIl pattern preferito che hai registrato e che esegui più volte dal vivo?
Matt StancioiuAlcune cose sono sull’ultimo disco dei labyrinth (deve ancora uscire quindi non posso dirti quali sono , ehheh). Però forse i miei preferiti rimangono quelli delle strofe di Touch The Rainbow (sempre dei labyrinth).
Planet DrumCome ti prepari al lavoro in studio?
Matt StancioiuCon il gruppo proviamo a casa mia, registrando tutte le prove. Quindi riascolto e se trovo qualcosa di interessante lo tengo da parte. Inoltre prima di registrare il disco registriamo dei demo di tutte le tracce separatamente, così posso togliere la batteria e provare stile “karaoke ritmico”! Poi ho la fortuna di registrare le batterie nel mio studio, quindi posso provare più e più volte diversi passaggi e ala fine utilizzare quello che suona meglio nel pezzo.
Planet DrumQuali sono i tuoi dischi preferiti? Quelli che ti fanno innamorare della batteria?
Matt StancioiuNel metal sicuramente gli ultimi dischi dei Death (compresi i Control Denied), Focus dei Cynic e Elements degli Atheist. In generale i Pantera e …and justice e il black album dei Metallica (il black album lo trovo perfetto, non c’è a mio gusto un passaggio fuori posto o una ritmica non azzeccata. Inoltre è uno dei dischi con i suoni che preferisco). Sicuramente Spectrum di Billy Cobham e Back in Black degli AC/DC. Inoltre mi piace moltissimo Mondi Sommersi dei Litfiba. Batteria e percussioni si integrano alla perfezione.
Planet DrumChe strumentazione utilizzi?
Matt StancioiuHo una batteria Tamburo serie Opera, composta da rullo in legno da 14×5- toms da 10-12-13-14 (anche se il 13 ormai lo uso pochissimo) e timpano sospeso da 16. 2 casse da 20. Poi ho anche un altro rullante in legno della Tamburo da 14×8 e uno in metallo (che è quello che uso ultimamente) da 14×6,5. I piatti sono misti: 3 crash della Zildjian da 16-17 e 18, 3 splash UFIP da 8-10-12, 2 hihat sempre UFIP da 14, ride della Paiste da 20 e 2 china 16-18 sempre Zildjian. Pedali: Iron cobra se uso il doppio(quindi sicuramente in studio e ormai spesso dal vivo) e Tamburo se uso i singoli.
Planet DrumUn consiglio da dare a tutti i giovani batteristi che vogliono intraprendere il lavoro di metal drummer?
Matt StancioiuSicuramente come prima cosa di non pensare solo di imparare ad andare a 2000 con mani e piedi, ma di studiare con criterio e suonare magari a 140-150 di bpm ma in maniera costante, senza perdere il timing e rischiare di arrivare a fine canzone spompi! La velocità si acquista con il tempo e secondo me non è la cosa più importante. Mettersi al servizio della canzone e suonare quello che la canzone richiede, senza esagerare e fare la rullata in più solo per far vedere che si è bravi o mettere più note possibili nel minor tempo possibile (tipo a 90 di metronomo su un lento fare una rullata di 2 battute in 64esimi, eh eh eh , per fare un esempio stupido….poi magari ci sta benissimo!). Spesso le cose semplici sono le più belle e quelle più efficaci. Altra cosa per me molto importante, non fossilizzarsi nell’ascolto di pochi batteristi o di pochi generi ma di esplorare tutta la musica se si hanno le possibilità. Anche da una canzone o da un genere che possiamo ritenere non interessante o che non suoneremmo mai possiamo tirar fuori qualcosa di utile.
In questo caso cynic e atheist fanno scuola!
Spero le risposte non facciano troppo schifo!!!!!! 😛
Saluti,