Mauro Gatto & Giulia Lazzarino a Batterika 2012

Batterika2012_MauroGatto_GiuliaLazzarino

Nell’ottica di dimostrare i punti di forza del marchio PEACE Mauro Gatto ha deciso di rivisitare alcuni brani del repertorio del GURU del Funk Mr. Herbie Hancock insieme al suo fido bassista Andrea Matteucci (Basso Stick). Le evoluzioni tecniche del duo passeranno anche attraverso l’esecuzione di un brano del caposcuola John Scotfield “Hootentot”.

Giulia Lazzarino, endorser Vibedrums si è presentata con il suo progetto Desperate Blues Girls.

Giulia Lazzarino – strumentista (batteria)

Giulia Lazzarino in arte “Laephydoptera”, nata a Roma “in quei fantastici anni 80” ha iniziato a suonare la batteria nel 98 all’età di 17 anni, cominciando come autodidatta per poi decidere di iniziare a perfezionare la sua tecnica tramite l’aiuto di due maestri, Steven Wilson nel primo periodo di studi, Angelo Bordonaro in un secondo momento. Inizia esibendosi per locali e piazze romane, supportando cantautori e perlopiù bands che propongono musica originale : nel 2000 incide le batterie per il singolo “Quando uscirò” del gruppo rock Spin di Bruno Consoli (ex vocalist del gruppo rock Cinaski,) pezzo tuttora in programmazione su svariate emittenti radiofoniche (Ondarossa, RadioRock, Fm 97) e accompagnandone la sessione ritmica in live e tour per un anno e mezzo arrivando a calcare palchi di spessore quali L’Heineken jammin festival e il Rototom Sunsplash, spesso raccogliendo ottimi consensi da parte di pubblico e critica. L’esperienza acquisita nei live la porta a collaborare con alcuni artisti della scena rock capitolina : il bassista-cantautore Andrea Ra (concerto live dal disco in uscita “le bighe sono pronte” a cantina mediterraneo di Frosinone) e il chitarrista Giacomo Anselmi. Sempre nello stesso periodo tra il 2005 e il 2007, continua a collaborare (live & studio) con il gruppo romano Stasi con il quale arriva a calcare palchi di maggior visibilità (Pigro festival, Sanremo off, Mei, Roxy Bar) vincendo alcuni premi nell’ambito della programmazione di grossi festival nazionali. Tra il 2007 e il 2008 viene contattata dal Punkautore Pontino Chiazzetta con il quale sta tuttora collaborando, e per il quale ha realizzato le batterie del singolo in uscita e del nuovo EP “Quello che mancava”. A Dicembre 2007 il singolo viene inserito nella programmazione radiofonica di “W radio2” da Fiorello. A maggio del 2008, dopo numerose esibizioni nei locali romani e alcune trasferte, la band partecipa al concorso nazionale “primo maggio tutto l’anno” giungendo in finale dopo una cernita effettuata da una giuria di qualità su 800 gruppi iscritti da tutta Italia, e arrivando a calcare il palco dello storico concerto del primo maggio di piazza S.Giovanni. Sempre nel 2008 viene chiamata a comporre la sezione ritmica live del cantautore-compositore Siciliano Giuseppe Anastasi recente produzione e scoperta della MAFI Srl di Maurizio Filardo (Producer di Arisa e storico chitarrista della band di Daniele Silvestri). Dello stesso spettacolo farà parte anche il cantante\compositore pop Mr.Galafate (ex bassista del gruppo rock “Plastico”), che si avvarrà della collaborazione di Giulia dietro le pelli anche per le registrazioni in studio. Attualmente Giulia sta continuando l’attività turnistica collaborando anche con il “Piano B Progetti Sonori”, entità indipendente munita di studio di registrazione proprio, incidendo le batterie sui provini dei gruppi e dei cantautori in cerca di strumentisti.
Batterika2012_MauroGatto_GiuliaLazzarino

• Nel 2010 alcune riviste specializzate nel settore e webzines (“Gente della notte”, “Ritmi”, “Drummagazine”) iniziano a interessarsi a lei pubblicando interviste e aggiornamenti sulla sua attività di musicista; sempre nello stesso anno inizia la collaborazione con la Rocket Management di Roma, etichetta che si occupa del lancio di artisti emergenti curandone produzione artistica e arrangiamento in studio. Inizia anche a girare per fiere di strumenti musicali tenendo anche delle clinics, o facendo dimostrazioni live. Iniziano a interessarsi al suo avanzamento tecnico, elargendo preziosi consigli e presenziando alle performances live, professionisti come Piero Monterisi e Marco Rovinelli. Si è esibita spesso in after-show sul palco del noto locale romano Contestaccio accompagnando anche le performances\jam sessions di Giuliano Sangiorgi, Federico Zampaglione, Marco Conidi. Viene intervistata dall’emittente romana Ecoradio, e risponde ad alcune domande per la web radio indipendente Muzika!. Prende parte (assieme al progetto Negroserio) alla tappa Romana dell’Edison Music Contest raccogliendo ottimi consensi da parte della critica, che le elargisce ottimi giudizi tecnici.
Continua a collaborare con le entità musicali più disparate, spaziando dal Pop, al rock, alla musica ethno-sperimentale al cantautorato fino all’indie, passando per la stimolante esperienza un duo ritmico con cui gira piazze e fiere prevalentemente nel periodo estivo.

• Sempre nel 2010, viene selezionata da una giuria di qualità e dalla commissione tecnica del corpo insegnanti del prestigioso CPM MUSIC INSTITUTE di Milano, per prendere parte alla tappa romana del concorso nazionale “JAM 160”, iniziativa riservata a singoli strumentisti su scala nazionale, sponsorizzata da JACK DANIEL’S, da VIRGIN RADIO e dallo stesso CPM;

• Superate brillantemente le due selezioni su scala nazionale, Giulia accede alla finalissima, prevista per il 5 dicembre 2010 presso l’ALKATRAZ di Milano, evento di importantissima risonanza mediatica, e presenziato da una commissione tecnica costituita da Franco Mussida, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Cristina Scabbia, Dj Ringo (e lo staff di Virgin Radio). Nella medesima serata, in occasione del 160°anniversario di Jack Daniel’s, si esibiscono sul palco i 160 finalisti selezionati, assieme a uno showcase della band del leggendario Marky Ramone.

• Grazie agli ottimi riscontrii ricevuti da parte della commissione tecnica, dal collegio docenti e dal responso positivo del pubblico, Giulia vince le selezioni nazionali, aggiudicandosi il premio finale: un Master (con conseguente diploma) in batteria moderna del valore di 4.000 Euro, presso il CPM di Milano, che prevede perfezionamento tecnico, teorico e pratico della durata di sei mesi di studio presso la loro sede Milanese, sotto la guida didattica dei Maestri Roberto Gualdi, Marco Lori e Giovanni Giorgi.

• 2011: continuano le collaborazioni musicali e gli impegni; inizia una nuova collaborazione professionale con la bassista Martina Bertini, che con il suo sound reggae\funky costituisce un ottimo supporto ritmico alla sessione, che viene chiamata per supportare live la formazione per il tour estivo della cantante CASSANDRA DE ROSA (talent show “AMICI”) dalla RH MUSIC AGENCY di Luca Pacelli.

• 2011: Grazie allo staff VIBE DRUM e GM DRUM SCHOOL anche Giulia sul palco del prestigioso evento di tributo commemorativo al maestro JOE MORELLO, presso la basilica di Superga di Torino.

• ENDORSER\PROMOTER per il marchio
VIBE DRUM – www.vibedrum.com Rullanti e batterie artigianiali in alluminio

BIOGRAFIA Mauro Gatto

Intraprende gli studi di batteria nel 1979 con Eddy de Fanti (Orchestra “LA FENICE” di Venezia, Batistococo, ecc) e al Conservatorio di Venezia, per poi passare al jazz ed al latino con varie formazioni di stile big band, per approdare al rock, con la grande passione per Ian Paice e John Bohnam.

Suona dal ’85 al’88,gira l’Europa con la JUNIOR JAZZ BAND, esibendosi anche a Parigi, Amsterdam, Lisbona, Barcellona, ecc. Nel ’90 diventa professionista girando l’Italia con varie formazioni di musica da ballo, fino ad approdare nel’95 alla NUTI E GATTO BOOGIE BAND, trio di propria idea, che propone swing, musica popolare ed etnica.

Inizia l’attività di ricerca musicale sul Klezmer con il gruppo BARBAPEDANA, con il quale incide quattro CD “SHERELE”, “I TRE LORIENTI”, “YOL”, “ZIVELI” partecipando a molti Festival Folk, in Italia e all’estero (tra cui Portogallo, Spagna, Grecia e Capo Verde) e suonando ad ANCONA nel festival internazionale della musica klezmer.

Dal marzo del ’97 entra a far parte dell’ALTRO MONDO, band mito del Rock Triveneto, con la quale incontra Ian Paice, Tommy Emmanuel, James Burton, Guido Toffoletti, Claudio Golinelli in alcune jam-session e in studio di registrazione. Nel frattempo, studia a Milano con Marco Volpe (Ass.al Berklee College of Music) e Davide Ragazzoni (Jannacci, Pravo, Branduardi), e continua l’attività di ricercatore e di insegnante, all’interno di varie strutture musicali del nord-Italia. Lavora stabilmente con l’orchestra di Vicenza nel progetto “Jesus Christ Superstar”, diretta dal maestro G. Fracasso , e con il gruppo “MANODOPERA“, con il quale ha partecipato a varie manifestazioni nazionali(Venezia Estate 2000,Ritmi Globali Europei, Sanremo Rock), incidendo due CD per l’etichetta UPR folkrock di Milano dal titolo “TERRA TRADITA” e ” OP-LA’ “, facendo anche da gruppo di support a James Thompson, (sax di Zucchero e Paolo Conte) ed a John Henry , noto chitarrista blues americano nel suo tour italiano.

Collabora inoltre con musicisti come Maurizio Dehò e Marco Fusi al progetto “Yesh Gvul”, klezmer band formata da professionisti del genere, inciso il secondo CD “ ADDIO A LUGANO” che segue il CD “MOON WALTZ” con la partecipazione di Moni Ovadia. Nel frattempo, è uscito in tutto il mondo “Frames without borders”, CD registrato da molti grandi percussionisti mondiali( tra cui Glen Velez, Layne Redmond, Kobi Hagoel, Peyman Nasehpour, Eric Stuer, Paul Marshall, etc.) facendone parte come unico italiano. Ha recentemente lavorato con il gruppo vocale americano “TAKE SIX” per il loro tour italiano, registrato il nuovo cd di LEO MIGLIORANZA, noto cantautore italiano , Ndemo Xente, e stà collaborando con SIMONETTA MANDIS al suò primo album da solista per la etichetta Universo.

Recentemente ha pubblicato con il gruppo strumentale NUFunk “WHARTHEY” il primo cd , per la etichetta GoDown Records. Con Bruno Gennaro , nel 2010, entra a far parte del ensemble latin/flamenco AGUA DE RIO. Inoltre sta lavorando con Armando Battiston, noto pianista jazz, ad un nuovo ensemble di jazz/contemporanea. Continua la sua ricerca sulle percussioni balcaniche ed ha pubblicato, nel 2006, il suo primo libro ” BALKAN DRUMMING ” , tutto incentrato sulla batteria nei Balcani, che verrà seguito a breve dal secondo ” IL RESPIRO DEI RITMI ” , incentrato sull’Africa e la sua enorme ricchezza.