Mauro Gatto – Set Ibrido Episodio 3 – La scelta del set
Quando si affronta la strada della batteria ibrida, quando si pensa ad una evoluzione del proprio drum kit e quando si decide di passare alle percussioni, ci si ritrova spesso con tantissime nuove idee ma poco chiare. È per questo motivo che ho voluto utilizzare tre aggettivi fondamentali per queste poche note introduttive al mio breve percorso di 10 puntate dove presento il mio kit ibrido sul canale Planet Drum Studios e sulla rivista Planet Drum.
Un viaggio di 10 puntante dove scoprirete il “mio” set ibrido che spero possa essere ispiratore di tanti nuovi e diversi set. Dieci appuntamenti quindicinali per stimolarvi a sperimentare. Costruire sonorità e ritmiche, cellule che provengono da altri mondi sonori poi innestati nel nostro mondo e viceversa, curiosare tra altre culture, sperimentare nuovi strumenti… è un viaggio che può durare una vita. Ma che regala emozioni infinite e necessita di tanta fantasia.
Per questo, da molti anni, mi sono dedicato alla creazione di multiset ibridi. E poi mano e bacchetta… battenti di ogni genere, differenti fonti sonore da percuotere con qualsiasi cosa che possa creare una atmosfera coinvolgente. Perché più si innestano le cose, più cose belle si avranno.
In questo terzo episodio (Mauro Gatto – Set Ibrido Episodio 3) andremo ad analizzare tutte le fasi della scelta del set. Una fase molto delicata e soggettiva che non ha regole fisse.
Buona visione
Mauro Gatto