Mike Portnoy
Meet & Greet European Tour 2011
Michael Stephen Portnoy (Long Beach, 20 aprile 1967) è un batterista statunitense, meglio conosciuto come Mike Portnoy, è noto per essere stato uno dei membri fondatori del gruppo progressive metal Dream Theater.
Membro fondatore del supergruppo neoprogressive Transatlantic ed inoltre ha collaborato con diversi altri artisti.
Mike spicca per la sua forte personalità e loquacità, nonché per la maniacale precisione nell’ambito di ogni attività (soprattutto musicale) che svolge: lui stesso si definisce bonariamente un “nevrotico ossessivo-compulsivo” (circostanza confermata esplicitamente da John Petrucci in un’intervista contenuta nel DVD “Chaos In Motion 2007/2008”).
Riconosciuto come uno dei migliori batteristi di sempre, è tra i più stimati nell’ambito rock/metal. Oltre ad un intenso uso della doppia cassa, il suo stile è caratterizzato dall’utilizzo di tempi dispari e da repentini cambi di tempo. Mike, fin dall’inizio della sua carriera, è solito suonare batterie mastodontiche. Nella batteria “Siamese Monster”, ad esempio, sono presenti 2 set, ovvero un drumset metal “classico” con doppia cassa per i pezzi più heavy della discografia dei Dream Theater, e un set con una sola cassa, che riprende quello di John Bonham, per momenti più sobri e meno pesanti. Una sua curiosa caratteristica consiste nell’abitudine di cambiare l’aspetto estetico (e a volte anche componentistico) della batteria ad ogni tour; per questo, prima dei concerti la sua batteria rimane coperta da un enorme telo nero, che viene rimosso solo pochi secondi prima che Mike salga sul palco.