Chiude oggi il, dopo due anni di attesa, l’evento fieristico musicale più atteso dell’anno.
Finalmente si ricomincia! Il Winter NAMM torna nella sua casa in California presso l’Anaheim Convention Center dopo due anni di assenza… Unica differenza è che siamo in estate. Benvenuti al NAMM Show 2022!
Molte cose sono cambiate dall’ultima volta che siamo entrati nelle sale del meraviglioso Anaheim Convention Center, ma lo show è quello di sempre: nuovi adorabili strumenti per fare musica e tanto altro tutto a disposizione dei visitatori. E finalmente molti dei grandi produttori mondiali hanno svelato i loro nuovi prodotti che siano chitarre, amplificatori, pedali, sintetizzatori, apparecchiature per studi di registrazione e batterie nell’ambiemte più adatto e naturale per un settore come quello musicale: la Fiera!
Erano due anni che i leader dell’industria globale, acquirenti, venditori, insegnanti, artisti, e, anche noi dei media (la AMD communication è in rappresentanza delle 3 riviste in suo possesso e non solo per Planet Drum) attendevano questo momento e ora hanno riguadagnato l’opportunità di riconnettersi, incontrarsi e godere di eventi proprio come avveniva in passato.
STRUMENTI VARI NAMM Show 2022!
Nel nostro Breve Tour abbiamo visto prodotti come la Nina, un polisynth analogico a 12 voci con manopole motorizzate. Le abbiamo dato un’occhiata da vicino e l’abbiamo ascoltata presso lo stand NAMM Show 2022 di Melbourne Instruments. Ci ha sorpreso lo stand Novation che lancia il suo controller MIDI più grande di sempre con il LaunchKey 88, una tastiera premium a 88 note con una tastiera semi-pesata e, come ti aspetteresti da Novation, una attenta integrazione DAW e un controllo intuitivo. Ed abbiamo avuto modo di conoscere da vicino e di persona le nuove versioni interamente in Koa della serie 700 di Taylor, una linea che ha mantenuto “l’estetica organica” promessa dal marchio. Disponibili in due modelli, il 724ce Grand Auditorium e il 722ce Grand Concert, queste chitarre utilizzano Koa di qualità selezionata nella loro costruzione del corpo che vanta una ricca variegatura di colore e una struttura a grana dritta.
Joe Lamond, Presidente e CEO di NAMM, ha detto: “L’industria non ha smesso di evolversi e di innovarsi durante la pandemia. Anche il NAMM Show si sta evolvendo. Poiché la salute e la sicurezza dei nostri membri rimane in cima alle priorità, dopo aver ascoltato attentamente le aziende negli Stati Uniti e in tutto il mondo, le nuove date aiuteranno a massimizzare le opportunità e ad accelerare quello che è stato senza dubbio un periodo di trasformazione sia nei nuovi prodotti che nel modo in cui arrivano sul mercato. Immagino che questo incontro avrà il tipo di impatto paragonabile a quello dei Beatles o dell’introduzione del MIDI “.
Proseguendo il tour, presso lo stand Laney, abbiamo visto il pedale delay The Difference Engine che combina le modalità di delay analogico, digitale e in stile dinamico in un’unica unità in grado di mescolare e combinare liberamente le caratteristiche delle tre modalità per creare un’impronta sonora unica per l’utente. Dotato di uno schermo OLED da 2,42 pollici su un corpo compatto con porte MIDI in/out di dimensioni standard e un ingresso per pedale di espressione, Difference Engine dispone di ingressi e uscite stereo e controlli per Colour, Tone, Mix, Repeats e Edit. Al lancio saranno disponibili 50 patch per artisti, inclusi diversi grandi nomi come Tony Iommi, Justin Hawkins, Brian May, Martin Miller e Lari Basilio.
LE BATTERIE al NAMM Show 2022
Per le batterie si è fatta notare la serie DTX10 della Yamaha. Il fiore all’occhiello della gamma Yamaha DTX che combina la funzionalità delle batterie elettroniche con l’estetica delle batterie acustiche. Sono disponibili due kit: il DTX10K-X, che viene fornito con PAD TCS (Textured Cellular Silicone), e il DTX10K-M, dotato di pelli in rete a doppio strato REMO®. Entrambi sono caratterizzati da fusti di nuova concezione che offrono la presenza e la bellezza di autentici tamburi acustici, costruiti con multistrato di betulla di alta qualità e disponibili nelle finiture Black Forest o Real Wood. Inoltre, entrambi utilizzano un montaggio a rack esagonale costruito con una lega di alluminio resistente e leggera che offre un’incredibile flessibilità di posizionamento mantenendo i tom e i piatti bloccati in posizione durante una performance o una sessione di registrazione.
Con fantastici set di batteria elettronica e strumenti a percussione di KAT, con kit straordinari Gretsch, con il nuovo sistema di monitoraggio del microfono a batteria di Gibraltar e altro ancora, lo stand Hal Leonard ha sbalordito molti dei presenti al NAMM Show 2022. Abbiamo apprezzato la Gretsch Drums Catalina Maple 7 ed il KAT Percussion KT-300 5-piece Electronic Drum Set in particolare.
Presso lo stand stand 421 del NAMM Show 2022 abbiamo scoperto i due kit di batteria EFNOTE3X appena rilasciati e i kit di batteria EFNOTE 5x. Una vera rivoluzione in direzione della prossima generazione di kit di batteria elettronica.
Purtroppo, vista la particolare data, Planet Drum non ha potuto presenziare direttamente ma è stato rappresentato dallo staff della AMD communication che, visti gli innumerevoli impegni, non ha potuto concentrarsi in modo esclusivo al mondo delle batterie. Rimane il fatto che siamo orgogliosi del nostro staff e del lavoro svolto nonostante tutto e confidiamo in tempi migliori per una presenza massiccia di tutto il gruppo.
Continuate a seguirci e a presto!