La serie Signature della Paiste è una serie che comprende diverse tipologie di modelli tutti forgiati da un bronzo brevettato dalla casa elvetica, segretissimo e sviluppato specificamente per piatti professionali (l’ormai noto bronzo CuSn20). In questo articolo andremo a vedere il PAISTE Full Ride 22″.
La serie Signature è da sempre la serie di punta del catalogo Paiste. Realizzati tutti a mano dall’inizio alla fine da artigiani svizzeri altamente qualificati, concepiti ed eseguiti secondo concetti sonori senza compromessi, i piatti Signature sono strumenti di qualità insuperabile.
La serie Signature è nata nel 1989 ed è stata pensata per applicazioni di diverso tipo. La sua versatilità la rende perfetta sia per i Live che per lavori in Studio di Registrazione nei più disparati generi musicali: Pop, Rock, Hard Rock, Heavy Metal, Funk, R&B, Classic, Avant-garde, Big Band, Country, Blues and Gospel.
Il suono della serie Signature spazia in base ai modelli e al peso, ma la ricchezza di armoniche e la purezza del suono sono caratteristiche insite in tuti i modelli. Ogni piatto, poi, possiede la sua caratteristica che spazia dal sound delicato a quello ricco e potente, dal bilanciato al tagliente adatto ai grossi palchi.
Negli studi di Planet Drum è arrivato un bellissimo PARFUR22 1 Paiste Full Ride 22″ inviatoci dalla ditta ARAMINI. Questo piatto presenta un peso medio/pesante con una sonorità decisa ed un carattere brillante. Il volume spazia dal basso all’alto senza perdere il suo naturale bilanciamento di armoniche. Il colpo della bacchetta è ben bilanciato ed il sound espresso rimane molto costante senza sfumature indesiderate. Il sustain lungo lo caratterizza rispetto al Mellow così come una sonorità davvero cicciotta.