Quattro chiacchiere con Pat Mastelotto

Pat Mastelotto

Lo scorso Ottobre  sono stato invitato da Pat Mastelotto allo show di debutto (qui a São Paulo del Brasile) del nuovo progetto dei King Crimson in occasione dei  50 anni della band.  Sono rimasto veramente colpito dall’impatto sonoro e principalmente dagli arrangiamenti delle  tre batterie sul palco ( Pat Mastelotto, Gavin Harrison e  Jeremy Stacey).

Sono tornato a casa così entusiasta che qualche giorno dopo ho chiesto a Pat se voleva fare una piccola intervista su questo ultimo progetto.

Come sempre e da grande gentiluomo quale Pat è  ha accettato volentieri.

L’intervista

Alessandro D’Aloia : Ciao Pat e benvenuto su Planet Drum, la rivista di riferimento in Italia per batteristi e non solo.

Pat Mastellotto: Grazie a te Alessandro e a Planet Drum che conosco da anni e che ringrazio per ospitarmi nella prestigiosa rivista.

AD: Chi ebbe l´idea di inserire 3 batterie con  Kim Crimson ?

PM : Robert. Mi chiamò a Settembre del 2013 e mi sorprese dicendomi che voleva riunire i  Crimson con 7 membri dei quali 3 dovevano essere batteristi! E cosi mi domandò  se ero interessato al progetto e se volevo partecipare. Io dissi  di si e poi ho realizzato che neanche chiesi a Robert chi sarebbero stati gli altri membri.

AD : Chi ha scritto gli arrangiamenti delle batterie?

PM : Beh, a Gavin piace scrivere le parti e io non sono un grande lettore e cerco sempre di capire come funziona il tutto prima di suonare insieme. Nel 2008 e 2014 ci siamo sentiti molto via skype e via e-mail. Io e Gavin avevamo già suonato insieme in qualche live con i King Crimson  e con Adrian Belew. Mi sento molto onorato di aver duettato con Bill Bruford e molti altri batteristi del calibro di Terry Bozzio, Danny Carey, Morgan Algren, Tobias Ralph, Merlin Ettore e molti altri, così ho ottenuto una buona esperienza di arrangiamenti e di duetti per batteria.

Naturalmente la gran parte dei brani del repertorio li avevo già suonati. Pezzi come  Level 5 e The Construkction of Light erano originalmente dei miei arrangiamenti, così discutemmo su come distribuire le parti tra le 3 batterie. Quest´anno abbiamo aggiunto  Larks Tongue in Aspic parte 4 and Electrikc con i miei arrangiamenti ancora una volta suddivisi tra le  3 batterie. Poi Gavin ha scritto nuove sezioni molto interessanti ed anche Jeremy (Stacey) ha aggiunto alcune sue idee.

Altri brani come Red, Indiscipline, Frame by Frame le avevo già suonate con Bill Bruford e Tobias Ralph in tour e piantammo le basi come punto di inizio. Instance Indiscipline l´abbiamo provata il giorno prima dell´esibizione in Belgio e l´arrangiamento di batteria era come quello fatto con gli altri batteristi. Su Contrast DISCIPLINE, Gavin  scrisse molte parti interlacciate divise tra noi che, fortunatamente, potemmo provare nel mio studio di casa da dove partì il tour della band nel Texas nel 2017. Una di queste parti di batteria ancora attuale, proviene da un brano dei Porcupine Tree (band di Gavin).

AD : È stato difficile memorizzare il tutto ?

PM : Non è così difficile se hai familiarità con il materiale… mentre per i pezzi più recenti  come Light of The Day e Scarcity of  Miracles, dove suono molti samples  vocali, sono difficili da ricordare. Per esempio in Errors ho avuto bisogno di alcuni punti di riferimento, ma sembra che non suoneremo più questi brani. Su Radical Action part One c´è una frase in cui  devo dare un´occhiata alla parte scritta sul rullante (appena 3 misure di 6) e devo stare nel ciclo mentre il caos si scatena intorno.

AD : Avete provato molto prima del  debutto?

PM : Si… molto… onestamente  avremmo voluto provare di più, ma purtroppo viviamo tutti lontano.  Cominciammo a comunicare con e-mails , collegamenti via skype  e video, poi andai qualche giorno a Seattle prima di andare con Bill Rieflin ( batterista originale del progetto) 3 volte in Inghilterra (nel 2013) per lavorare sugli arrangiamenti con Gavin, creando delle basi audio, sperimentando differenti  idee di arrangiamento e ogni volta rimanevamo per una settimana. Così alla fine sapevamo come suonare il repertorio originale prima di suonare con gli altri membri della band… fu scioccante per loro (Robert, Tony, JJ e Mel) sentirci per la prima volta.

Poi ogni anno aggiungiamo una mezza dozzina di pezzi e qualche nuova composizione di batteria;  ci sintonizziamo nel cambiare vecchi arrangiamenti e ognuno dei batteristi studiava per due o tre settimane prima di suonare con tutta la band. In questo modo possiamo fermarci e ripartire sperimentando cose differenti  a turno, ascoltando e discutendo insieme. Poi  estraiamo le tracce dalle registrazioni dal vivo del tour precedente  per vedere dove sono le imprecisioni o i problemi quando suoniamo tutti insieme.

Poi purtroppo, verso il 2015 Bill ha cominciato ad avere dei problemi di salute. Ha suonato fino al 2018 ma poi è stato  sostituito da Jeremy Stacey….il risultato è che Bill ci ha lasciati poco tempo fa…molto triste… mi manca molto essendo stato un grande amico con cui ho condiviso parecchi momenti …mi mancherà per sempre.

AD : Farete un disco di questo progetto dei  KC ?

PM : Noi registriamo ogni show e abbiamo dei video di alcuni di questi. Forse un giorno usciranno. Dovresti dare un´occhiata al DVD live a Città del Messico chiamato Meltdown. È  molto bello ma è di qualche anno fa. Adesso però  abbiamo fatto dei cambiamenti e la band è molto meglio.

Grazie mille a Pat Mastelotto.