Pearl Export Series Kit
Torna l’innovativo kit di batteria a prezzi imbattibili
La produzione della Pearl Export ha avuto inizio nel 1982, da allora il mercato delle batterie acustiche cambiò per sempre. Si trattava di una batteria entry-level con un rapporto qualità/prezzo talmente alto che stabilì un nuovo punto di riferimento. Da allora ogni produttore cercò di replicare il successo della Export. Già nel 1995 Pearl aveva venduto un milione di kit Export che, anno per anno, andavano migliorando le proprie specifiche tecniche. Il tutto fino a quando Pearl decise di produrre la Forum.
Pearl Export Series Kit
Torna l’innovativo kit di batteria a prezzi imbattibili
La produzione della Pearl Export ha avuto inizio nel 1982, da allora il mercato delle batterie acustiche cambiò per sempre. Si trattava di una batteria entry-level con un rapporto qualità/prezzo talmente alto che stabilì un nuovo punto di riferimento. Da allora ogni produttore cercò di replicare il successo della Export. Già nel 1995 Pearl aveva venduto un milione di kit Export che, anno per anno, andavano migliorando le proprie specifiche tecniche. Il tutto fino a quando Pearl decise di produrre la Forum.
Nel 2007, la Export fu definitivamente abbandonata in favore della Vision, ma oggi, grazie ad un’attenta revisione, la Pearl ha reintrodotto il nome Export interrompendo la produzione della Forum e ridisegnando una nuova era delle entry-level . La nuova Export non è solo una versione ritoccata della Forum, sono stati migliorati i fusti, sono stati inseriti nuovi tiranti, nuovi supporti per i tom e un kit hardware di alto livello. I suoi fusti sono costruiti con sei strati da 7,5 millimetri in legno di mogano asiatico e pioppo. Inoltre, come per tutti i suoi modelli, la Pearl utilizza dal 2005 il suo innovativo processo di produzione fusti denominato Superior Shell Technology (SST), ed è proprio da allora che Pearl utilizza questo stesso metodo di stampaggio a caldo per produrre i fusti di tutte le sue linee di batteria. Ciò che differenzia la Pearl dagli altri grandi produttori di batterie è il suo metodo di saldatura del cilindro del fusto, un metodo che prevede una lunga e graduale sovrapposizione del foglio di legno piuttosto che una semplice giunzione testa a testa. Questa speciale sovrapposizione è visibile dall’interno dei fusti, così com’è visibile un piacevole colore rossastro frutto del mogano asiatico. Ovviamente questo non è il costoso mogano utilizzato nelle serie top della Pearl ma è, comunque, un prodotto di gradevole bellezza e buona qualità. I bordi dei fusti sono tagliati a 45° e sono levigati e livellati a tutto tondo, mentre la circonferenza risulta essere circolare con relativa regolarità.
Le composizioni deI kit sono quattro, quello a nostra disposizione è un kit composto da 22″x18″, 10″x7″, 12″x8″, 14″x14″ con rullante in legno 14″x5 1/2″.
Le configurazioni alternative, tutte con rullante in legno 14″x5 1/2″, possono essere:
22″x18″, 10″x7″, 12″x8″, 14″x14″;
20″x18″, 10″x7″, 12″x8″, 16″x16″;
22″x18″, 10″x7″, 12″x8″, 16″x16″;
22″x18″, 12″x8″, 13″x9″, 16″x16″.
È anche possibile estendere il kit con l’aggiunta di ulteriori tom da 18”x16″, 10″x8″ e 12″x9″ e di una cassa da 24”x18″ e si può scegliere anche tra cinque finiture: Jet Black, Red Wine, Arctic Sparkle, Electric Blue Sparkle e l’elegante Smokey Chrome.
Per quanto riguarda i tiranti, la nuova Export si distingue per dei nuovi e più piccoli tiranti che garantiscono una minore invadenza, minore interferenza con le vibrazioni del fusto conferendo un maggior respiro e una migliore sonorità ai fusti del set. Il rullante, invece, possiede un sistema di accordatura a otto tiranti a doppio attacco più grandi ed è fornito con lo stesso legno del set. Nel complesso, le cromature, le guarnizioni in gomma ed i piedini della cassa rendono tutto il kit un set particolarmente elegante.
I due tom alloggiati sulla cassa sono equipaggiati con nuova staffa d’isolamento Opti -Loc. Si tratta di un miglioramento rispetto al precedente Integrated Suspension System (ISS), perché si aggancia su due soli bulloncini superiori utilizzando, come terzo appoggio, il foro di una delle due prese d’aria del tom formando un triangolo equilatero. In sostanza il sistema di sostegno Opti-Loc tom è esattamente come la metà superiore di un Optimount (con due punti di fissaggio) con l’aggiunta di un terzo punto di appoggio che si attacca direttamente sul lato del tom tramite una delle due prese d’aria presenti nel fusto. I tom sono, infine, fissati sulla cassa attraverso i vecchi e fidati supporti Pearl che richiamano le origini della Pearl Export.
Spostandoci verso l’hardware serie 830, possiamo tranquillamente affermare che si parla di un hardware di assoluta qualità.
Gli stand hanno un nuovo disegno a tridente, nuovi snodi sagomati che facilitano enormemente la regolazione ed il nuovo sistema Uni-Lock che permette una regolazione infinitesimale e senza ingranaggi, perfetta per raggiungere la posizione esatta e più personale possibile.
Tra gli elementi più interessanti troviamo il pedale Demonator, con il suo elegante colore argento/arancio. Il Demonator è una semplificazione del più professionale Pearl Eliminator Demon e beneficia di alcune sue caratteristiche di multi-regolazioni. Si tratta di un pedale singolo con un’unica catena ed una cam intercambiabile. Il pedale è pensato per lavorare al meglio con una buona velocità e potenza grazie ad un sistema di fuori centro che accelera verso la testa. Grazie alla possibilità di regolare il pedale a proprio piacimento, attraverso la chiave esagonale inclusa, si potrà ottenere una costante azione a ‘cerchio perfetto’. Il Demonator risulta essere diretto, pulito e veloce, con un battente in feltro e plastica DuoBeat sapientemente angolato per un pieno contatto con la pelle.
Inoltre, il pedale possiede la caratteristica Pearl’s Powershifter, che consente di spostare in avanti la pedana in modo semplice e veloce.
È importante constatare come la maggior parte dei kit entry-level a questo prezzo vengono prodotti in pioppo, un sostituto più morbido dell’acero. Con la Export, Pearl ha reintrodotto il mogano asiatico nel mix che, come abbiamo già detto oltre a conferire un colore rosso decisamente bello, aggiunge calore e profondità al suono dei fusti. Le pelli sono delle Remo trasparenti di fabbricazione cinese e conferiscono una gran quantità di toni e buona profondità.
La cassa viene fornita con una Powerstroke che, con il pedale Demonator, esprime tutta la sua potenza avvicinandosi di molto al sound professionale.
Come sempre accade con i kit entry-level, il rullante è l’anello leggermente debole di tutto il sistema. È molto leggero e necessita di un’accurata accordatura prima di rendere un suono soddisfacente. Ma il resto dei tamburi hanno un suono molto simile a quello di kit tre volte il prezzo della Export.
Completano il kit quattro piatti in ottone, un Ride da 20”, un crash da 16″ ed un Hi-Hat da 14″. Anche se parliamo di piatti non professionali questi possono sicuramente svolgere un buon lavoro in termini didattici e per iniziare a suonare la batteria.
Nel complesso la Export, grazie ai nuovi accorgimenti, è tornata a splendere di luce propria in grado di ridare alla Pearl grosse soddisfazioni.
{jcomments on}