Pearl Modern Utility Steel Snare Drum 14″x6½”
Recentemente Pearl Drums ha lanciato una linea di cinque rullanti in acero con il nome Modern Utility. Secondo Pearl Drums i nuovi rullanti sarebbero ideali per i batteristi attivi nella scena musicale e con tanti live da affrontare grazie alla loro qualità sonora e il loro costo contenuto. Ora Pearl Drums ha ampliato la gamma aggiungendo 2 nuovi rullanti in acciaio e dalle misure decisamente versatili. Oggi andiamo a vedere le caratteristiche costruttive ed il suono del MUS 1465S, ossia il Pearl Modern Utility Steel Snare Drum 14″x6½”.
Caratteristiche di costruzione
A differenza dei fusti in acero della serie Modern Utility, già recensiti da Planet Drum e disponibili in cinque misure (12″x7″, 13″x5″, 14″x5½”, 14″x6½” e 14″x8″), i nuovi modelli in acciaio offrono solo due misure, 14″x5½” e 14″x6½”. I Pearl Modern Utility steel snare drums sono venduti ad un prezzo davvero interessante e si riconoscono dalla sigla MUS 1455S e MUS1465S.
Oggi andiamo a trattare la versione profonda 6½”. Caratterizzata da un fusto in acciaio da 1 mm e da un bellissimo aspetto sabbiato, ottenuto grazie a un rivestimento satinato che gli conferisce un aspetto opaco grigio-argenteo, questo fusto è davvero bello agli occhi e questa scelta estetica è molto più affascinante di quanto sembri.
L’hardware è cromato e include i tiranti CL della Pearl, il tendi cordiera serie SR700 con piastra pressofusa, cerchi a tripla flangia e una cordiera per rullante a 20 fili. L’aspetto generale argentato è leggermente compensato dai dati color oro che sporgono dai tiranti cromati.
ACCORDATURA
Ogni fusto ha otto tiranti concavi che sono posizionati esattamente al centro del fusto e incastonati sulla fascia centrale rialzata del fusto stesso. Questi alloggiamenti vuoti, meramente estetici che contengono la vite ed il dado che effettivamente tendono la pelle, non solo riducono il peso complessivo del fusto, ma aiutano anche a ridurre i costi di produzione rispetto all’utilizzo di tiranti in ghisa monoblocco. La versione da 6½” che stiamo trattando ora, a differenza della versione da 5½” che abbiamo già recensito su Planet Drum, non solo presenta dei tiranti considerevolmente più alti, ma questi occupano anche una proporzione relativa maggiore del fusto. Il meccanismo di sgancio della cordiera è basico ma fa il suo lavoro egregiamente e come previsto andando a completare lo stile snello ed esteticamente gradevole dei tiranti sottili. Le pelli in dotazione sono di fabbricazione cinese ma pur sempre delle Remo UT con marchio Pearl. Sono delle mono strato sabbiate sulla parte superiore (pelle battente) e trasparenti come pelle risonante.
La qualità costruttiva generale è elevata con solo un paio di imperfezioni insignificanti che abbiamo notato ai bordi del fusto. Imperfezioni evidenti solo se si effettua una attentissima e scrupolosa analisi del fusto come siamo chiamati a fare noi di Planet Drum. I bordi sono ripiegati con un angolo a 45 gradi, il che lascia uno stretto punto di contatto con la pelle come accade nei principali modelli di batterie moderne. Questo garantisce una porzione sufficiente di superficie per consentire l’espressione tonale del fusto. Considerando solo l’estetica, si potrebbe essere comprensibilmente ingannati nel pensare che questi rullanti siano di una fascia di prezzo superiore e la finitura complessiva, che conferisce un aspetto davvero elegante, prosegue l’inganno. In realtà questi rullanti si aggirano intorno ai 200,00 Euro e suonano alla grande!
Il Suono
Il fusto sottile offre un’abbondanza di calore con un lungo decay naturale, una qualità che ci aspettavamo da questo tipo di tamburo. Il modello 14″x6½” che vediamo oggi, essendo più profondo rispetto al modello 14″x5½”, caratterizza ancora meglio questo aspetto determinando una risposta davvero corposa influenzata da tutto il fusto che entra totalmente in risonanza. Con la cordiera leggermente allentata il fusto genera delle risonanze che vanno ad equilibrare il calore e il volume grezzo dell’acciaio con un tono straordinariamente incisivo e una risposta sensibile. Questa combinazione lo rende ideale per il rock, ma consente anche una versatilità sufficiente per essere utile in una vasta gamma di situazioni musicali.
Abbiamo provato a smorzare leggermente il suono utilizzando i Wamboka Performer Pad (acquista i tuoi performer pad scontati qui) ma ci siamo resi conto che, se una leggera sordinatura rappresenta un eccellente compromesso, una eccessiva attenuazione rischia di compromettere quasi completamente il suono naturale del fusto. Nelle accordature medio-basse il suono è cicciotto con dei rimshot spacca orecchie ma, attenzione, in questa gamma le risonanze sono più difficili da gestire e ci vuole un po’ più di tempo per eliminare eventuali rumori indesiderati.
Nel complesso, tuttavia, l’accordatura non rappresenta un vero problema ed è abbastanza facile ottenere un suono davvero buono anche solo con 8 tiranti (in particolare quando si lavora a tensioni più elevate). Nello specifico il 14″x6½” mantiene un carattere più caldo rispetto al fratello minore e un volume davvero elevato e squillante con le pelli molto tirate.
Conclusioni
Come il suo fratello minore, questo tamburo si adatta bene a molteplici set (come secondo rullante, come rullante principale o come colore se accordato a mestiere) cosa che, tenendo conto del basso prezzo, crea una combinazione davvero vincente. I rimshots offrono una personalità e un volume che risalta in qualsiasi mix sonoro, mentre le note più silenziose sono pur sempre prominenti rendendo questo MUS 14″x6½” ideale per delle ghost notes nitide e un backbeat presente, come richiesto da stili come il rock e il funk. La cosa che più ci ha sorpresi è il latin sound ottenuto senza cordiera. Escludendo quest’ultima, appunto, la vivacità del fusto in acciaio si presta ad effetti stile timbales come spesso si sentono nel reggae o negli stili latino-americani. Di conseguenza, come dicevamo sopra, si presta benissimo come secondo rullante o come un EFX-snare.
Sebbene quasi identico al fratello minore (soprattutto sotto il punto di vista estetico) le caratteristiche sonore si differenziano conferendo ad entrambi i fusti il loro carattere tipico. Un rullante ideale per un principiante che cerca il suo primo rullante di qualità o per un batterista professionista a caccia di un secondo rullante o un rullante più economico da “battaglia”.
Per info www.pearleurope.com