PEARL VISION VBA
La VBA (Vision Birch Artist) ha una nuova concezione per quanto riguarda l’accorpamento dei legni (Birchply), monta pelli a doppio strato (ed è l’unica della sua serie con questa dotazione di pelli Remo) e come tutte le batterie Pearl è costruita, per quanto riguarda i fusti, con l’innovativo processo SST che sfrutta calore estremo, tagli di precisione, collante ad altissima risonanza e grandi pressioni nella fase di incollaggio.
PEARL VISION VBA
Salve amici di planetdrum.it! Proviamo in anteprima per voi la nuovissima serie della Pearl Vision VBA.
Il set recapitatoci è il seguente:
Drum setup:
* 22″ x 18″ Bass Drum (VBA2218BX/C)
* 10″ x 7″ Tom (VBA1007T/C)
* 12″ x 8″ Tom (VBA1208T/C)
* 14″ x 12″ Floor Tom (VBA1412F/C)
* 14″ x 5,5″ matching Birchply Snare
Hardware:
BC-890,
C-890,
S-890W,
H-890W,
P-890
Veniamo subito a delle considerazioni generali, La VBA (Vision Birch Artist) ha una nuova concezione per quanto riguarda l’accorpamento dei legni (Birchply), monta pelli a doppio strato (ed è l’unica della sua serie con questa dotazione di pelli Remo) e come tutte le batterie Pearl è costruita, per quanto riguarda i fusti, con l’innovativo processo SST che sfrutta calore estremo, tagli di precisione, collante ad altissima risonanza e grandi pressioni nella fase di incollaggio.
Anche i blocchetti cambiano e sono più piccoli permettendo un minimo contatto con i fusti in modo da far risuonare al meglio gli stessi. I cerchi sono tutti a tripla flangia, mentre quelli della cassa sono in legno, mentre le finiture sono molto belle e particolari. Insomma la Pearl come al solito non lascia fuori nessun dettaglio.
CASSA
La cassa è bella! Sia con accordature alte sia con accordature basse il suo timbro è personale e importante. Ha un ottimo attacco e allo stesso tempo un gran bel sustain. Nonostante non sia stato posizionato nulla nella cassa e la pelle non sia stata forata, il suono risulta controllato sia a dinamiche piano che forti. Le pelli sicuramente danno a questa cassa una marcia in più, ma anche l’accorpamento di vari legni tra cui lo stato più esterno in betulla, rendono molto equalizzato il suono di questa cassa.
TOM e FLOOR TOM
La cosa che più si apprezza di questa parte del set della Pearl VBA è la straordinaria equalizzazione del suono. Già con la cassa si è avuto modo di apprezzare questo particolare, ma con i tom e il timpano ci si accorge proprio che l’innovativo accorpamento dei legni dona a questi nuovi set una facilità di accordatura molto buona e un suono equalizzato al massimo. I tom hanno l’oramai collaudato suspension system che non fora il fusto, mentre il timpano a terra ha i piedini con la classica gommina Pearl che sfrutta al meglio le vibrazioni avendo un foro al centro. Le accordature con le quali il fusto rende al meglio sono le medio-basse, ma cambiando pelli (montando quelle monostrato) anche ad accordature alte il sound risulta molto bello.
RULLANTE Il
Rullante è decisamente buono anche se non eccezionale. Nel contesto generale fa’ il suo lavoro. La macchinetta tendi cordiera è precisa e offre un’ottima regolazione offrendo una buona sensibilità. Per quanto riguarda l’accordatura la migliore performance è stata nelle accordature medio-alte. Cambiando sicuramente la pelle si possono sperimentare altri tipi di accordatura. Il suono è anche qui ben bilanciato, certo gli armonici sono molto presenti ma non fastidiosi. Un buon rullante!!!
HARDWARE
L’hardware 890 Pack comprende: pedale, hi-hat stand, due aste piatto (una dritta e una a giraffa), snare stand. Tutto molto robusto e funzionale, come nella tradizione ormai affermata PEARL.
CONCLUSIONI
La Pearl VBA (birch artist) è davvero un bel drum set. Suona bene ed è molto bella esteticamente (il set che abbiamo ricevuto è caratterizzato da una finitura nera con una fantasia centrale su tutti i fusti composta da linee sia rette sia curve che vanno a intrecciarsi formando una fantasia molto originale). La caratteristica di maggior valore di questo set è sicuramente la sorprendente equalizzazione generale, facile da accordare e con una risposta ottima. Aspetti negativi in particolare non ce ne sono, il set è davvero fatto bene. Insomma un ottimo strumento che nella sua fascia per qualità/prezzo ha una marcia in più.
Ringraziamo FBT Musical Istrument Distribution per la gentile concessione.
A presto!!!
A.C.