Pedali Falcon by Mapex
Doppio e singolo per una nuova esperienza
Mapex Drums fa un grande salto di qualità con i pedali per grancassa Falcon singolo (P1000) e doppio (P1000TW) che vanno a sostituire i precedenti P950A / P980A rappresentando un nuovo livello di sofisticazione tecnologica al servizio del batterista.
Da un punto di vista estetico il loro design è elegante grazie alle parti in metallo nero, verniciate a spruzzo di una finitura lucida come si fa con le automobili. Questo contrasta con il cromato spazzolato della pedana che, avendo una linea più stretta rispetto alla maggior parte dei pedali in commercio, appare più lunga. La tavola ha un fermapiede corposo e regolabile ed è collegata all’azione della camma da una doppia catena che è placcata in nichel come le catene utilizzate nelle bici professionali.
All’altra estremità, la piastra del tallone incernierata, ha dei cuscinetti in acciaio sigillati che eliminano il movimento laterale. L’intera unità è impostata su una piastra di base completamente nera che ha un fondo rivestito in gomma “Suregrip” e degli speroni regolabili. Nel caso non fosse sufficiente come presa basta aggiungere un sottopiatto in metallo staccabile di 12 cm X 2 cm attraverso una striscia di velcro.
Pedali Falcon by Mapex- Costruzione
Il pedale si collega al cerchio della cassa tramite il morsetto Talon, un morsetto proprietario e brevettato dalla Mapex. Questo morsetto ha una barra a bilanciere in modo che se si vuole montare la grancassa con un angolo particolare, il morsetto si adatterà alla pendenza senza stressare il telaio. Inoltre si può anche regolare la stretta del morsetto in modo che si possa adattare alla perfezione a un telaio più sottile o più grande.
La vite di fissaggio consiste in un grande dado ad alette cromato, posizionato sul lato destro e leggermente arretrata in modo da poterla raggiungere facilmente anche da seduti.
Strutturalmente parlando, Mapex afferma che la resistenza del telaio è aumentata grazie all’utilizzo dell’elegante inserto in acciaio argentato posizionato nei montanti laterali. Una delle innovazioni che questi Pedali Falcon by Mapex posseggono è il vero e proprio albero di trasmissione (l’asta orizzontale su cui girano la camma e il battente) che deriva dalla lavorazione di un pezzo solido di acciaio inox. Questo albero, inoltre, essendo cavo all’interno, risulta essere oltre che resistente, anche leggero.
Un’altra caratteristica interessante è il sistema di tensione della molla sospesa, insolitamente supportato dai bilancieri sia in alto sia in basso, una soluzione della quale, però, non comprendiamo a pieno il vantaggio che possa offrire. Come con alcuni altri pedali nel catalogo, anche con il Falcon P1000TW ed il Falcon P1000 c’è la possibilità di scegliere le camme da utilizzare. La scelta si riduce a due soluzioni: una camma “scorrevole” che fornisce “uguale inerzia dall’inizio alla fine di ogni corsa” e una camma “veloce” per aumentare la potenza.
Il doppio leveraggio del pedale è regolabile su entrambe le estremità dell’albero di trasmissione, il che risulta davvero comodo. I due battenti (feltro e gomma dura) sono distanziati per colpire in modo equidistante dal centro della pelle. Entrambi gli angoli della pedana e del battente sono regolabili individualmente con facilità e il pedale sinistro è fornito di tutte le regolazioni in modo indipendente.
Entrambi i pedali, Falcon P1000TW ed il Falcon P1000 (doppio e singolo) sono dotati di custodie in tessuto rigido.
Pedali Falcon by Mapex- Utilizzo
Il primo approccio con questi pedali è sicuramente positivo e risulta silenzioso, fluido e leggero. Non nella struttura, che è decisamente pesante, ma nella sensazione che si prova nel suonarlo. Cosa decisamente più importante.
Il doppio pedale (o meglio entrambe le pedane del doppio pedale) sono risultate già quasi perfette appena fuori dalla scatola, ben bilanciati, senza cigolii e veloci. Non li abbiamo avuti a disposizione nel nostro nuovo studio e confidiamo nel distributore italiano per ricevere, con calma e senza fretta, i pedali per una video recensione.
Nel veloce test che abbiamo potuto fare abbiamo constatato che la risposta della trasmissione a doppia catena è stata istantanea, senza ritardi o oscillazioni e decisamente silenziosa. Lo scambio di camme richiede solo un paio di minuti.
E anche il cambio di battente richiede pochi secondi grazie alla chiave a brugola in dotazione. Provare i tre diversi pesi dei battenti (0 g, 10 g e 20 grammi) è un gioco da ragazzi e si sente davvero la differenza.
Pedali Falcon by Mapex- Conclusioni
In conclusione possiamo dire che per suonare con la punta (la tecnica in cui la maggior parte dei batteristi rock suona) questi pedali sono ideali. La pedana sottile è ideale per suonare a metà della stessa dandoci l’impressione di suonare più velocemente. Un pedale versatile e potente, veloce, agile e fluido adatto ad ogni livello.