Percentomusica introduce il Diploma d’Eccellenza nei Corsi di Formazione Professionale in Strumento
Percentomusica è riconosciuto come uno dei più qualificati Centri di Formazione Professionali ed è l’unico ad offrire una preparazione multistilistica tale da porre gli allievi diplomati in condizione di inserirsi efficacemente in qualsiasi ambito lavorativo attinente al loro strumento.
Percentomusica introduce il Diploma d’Eccellenza nei Corsi di Formazione Professionale in Strumento
Percentomusica è riconosciuto come uno dei più qualificati Centri di Formazione Professionali ed è l’unico ad offrire una preparazione multistilistica tale da porre gli allievi diplomati in condizione di inserirsi efficacemente in qualsiasi ambito lavorativo attinente al loro strumento. Il metodo didattico del Centro vanta un’esperienza ventennale, é nato nel 1989 con l’Università della Musica da un idea di Massimo Moriconi, e lo stesso Moriconi l’ha sviluppata ulteriormente nel 2000 con la creazione di Percentomusica , uno istituto erede di questo metodo didattico. I risultati conseguiti dal Centro nei suoi primi 10 anni di attività sono straordinari e vengono manifestati in modo palese dai successi ottenuti professionalmente dagli allievi diplomati. Tra le più importanti attività del centro c’è anche lo sviluppo e l’implementazione dei modelli didattici ciò fa si che ogni anni vengano apportati importanti miglioramenti e integrazioni ai corsi, con questo proposito, per l’anno accademico 2011-2012, Percentomusica introduce la formula d’eccellenza per il conseguimento del diploma quinquennale. Il percorso formativo che porta al diploma d’eccellenza prevede l’aggiunta al regolare piano di studi del biennio avanzato del Corso di Formazione Professionale di un importante pacchetto didattico mirato ad approfondire alcuni specifici aspetti che risultano essere sempre più rilevanti nell’esercizio della professione musicale. Le materie aggiuntive sono state formulate sia nell’ottica di fornire i musicisti di un bagaglio sempre più vasto di competenze ed esperienze tale da porli in condizione vantaggiosa nel concorso alla collocazione sia nell’ottica di aprire nuove possibili sbocchi professionali agli studenti che sempre più, una volta diplomati, si trovano ad affrontare esperienze professionali di vario tipo, offrendogli la possibilità di operare oltre che come performer anche come compositori, arrangiatori, docenti o produttori, ad un industria musicale sempre più vasta ed articolata.
Il piano di studi prevede 4 moduli didattici annui della durata complessiva di circa 90 ore per anno e sono così organizzati:
Primo Anno
Insegnamento. Livello 1
Analisi della didattica musicale con fondamenti di psicologia cognitiva e dei gruppi.
Music Business. Livello 1
Analisi dell’industria musicale nella sua forma tradizionale ed In considerazione degli sviluppi nell’era digitale. Approfondimenti sulla produzione discografica ed il live management nei vari generi musicali
Music Technologies.
Analisi delle tecnologie a supporto dell’insegnamento e della professione musicale.
Software per didattica, sequencing, audio, notazione musicale e panoramica sullo Studio Setup.
Storia e Composizione. Livello 1.
Storia della musica e guida all’ascolto e all’analisi degli stili musicali. Composizione e arrangiamento Pop.
Secondo Anno
Insegnamento. Livello 2.
Approfondimento della didattica musicale per i bambini e tirocinio pratico per la didattica musicale in generale.
Music Business. Livello 2.
Comunicazione e marketing dei progetti musicali. Analisi degli aspetti amministrativi della professione e del diritto d’autore nelle formule tradizionali e di ultima generazione.
Storia e Composizione. Livello 2.
Storia della musica e guida all’ascolto. Composizione e orchestrazione Jazz.
Sonorizzazione per Audiovisivi e Song Writing.
Composizione di musica per scena e immagini. Analisi dei criteri di composizione della canzoni nella musica leggera.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito web www.percentomusica.com .
La formula di eccellenza si affianca anche ad un restyling degli insegnamenti di strumento nel biennio del corso di formazione professionale. La nuova articolazione degli insegnamenti prevede un livello di specializzazione maggiore rispetto al passato offrendo la garanzia di affrontare tutti gli aspetti tecnici e stilistici che la performance sullo strumento può prevedere. La distinzione delle lezioni di strumento in specifiche materie anche nel biennio consente, inoltre, di valorizzare al massimo il contributo degli straordinari docenti che tengono il corso, mettendoli in condizione di affrontare in modo quasi esclusivo gli argomenti nei quali si distinguono per talento.
Il nuovo assetto del biennio e la formula d’eccellenza, congiuntamente all’articolazione dei programmi didattici e alla qualità del corpo docente che già distinguono il Centro, rendono il corso di Formazione Professionale proposto da Percentomusica tra i più completi e qualificati in tutta l’Europa.
{jcomments on}