PHIL MER
(Pooh, Pino Daniele, Malika Ayane)
Nato il 13 – 10 – 1982 tra i monti dell’Alta Badia, in provincia di Bolzano, Phil Mer si avvicina alla batteria all’età di 4 anni.
Partecipa al suo primo lavoro teatrale all’età di 19 anni con il musical “Pinocchio” con regia di Saverio Marconi. Da sempre grande appassionato di storia dell’arte è laureato con 110 e lode in Scienze dei Beni Culturali all’università Cattolica a Milano.
Dal 2005 è membro del progetto funk/rock CAPSICUM TREE in veste di batterista, arrangiatore e compositore. Nel 2007 partecipa come batterista al tour teatrale “Il mio nome è Pino Daniele e suono qui” di PINO DANIELE, in occasione di questo tour ha l’opportunità di accompagnare alla batteria anche le grandissime cantanti GIORGIA e NOA.
Lo troviamo alla batteria nel disco di ZARRILLO “Nel tempo e nell’amore” e nel relativo tour estivo 2008, di cui uscirà nel 2009 il cd e dvd Live del concerto al Palalottomatica di Roma. Partecipa anche al rispettivo tour teatrale nell’autunno del 2009.
Co-produce e suona nei dischi di CHIARA CANZIAN che partecipa al festival di Sanremo nel 2009 come nuova proposta e al cui live partecipa come batterista e direttore musicale. Insieme al bassista Andrea Lombardini dà vita al quartetto jazz THE FRAMERS, un progetto originale ed unico in cui il jazz trasversale e contaminato accompagna ed omaggia grandi capolavori della storia dell’arte (da Picasso a Yves Klein).
Sempre nel 2009 partecipa al tour, teatrale prima, estivo poi, di PATTY PRAVO, reduce dal successo sanremese di “E io verrò un giorno là”. Partecipa al grande evento benefico “Amiche per l’Abruzzo” che si tiene il 21 giugno 2009 allo stadio San Siro di Milano, accompagnando dal vivo L’AURA e Chiara Canzian di fronte a 50.000 persone.
Nel gennaio 2010 inizia la sua collaborazione come batterista con MALIKA AYANE, reduce dal grande successo di San Remo, una delle artiste italiane più interessanti ed originali della nuova generazione e partecipa al suo fortunato tour “Grovigli”, in Italia e all’estero. Partecipa alla realizzazione del cd “Grovigli tour edition” con dvd live dall’Auditorium di Roma e coarrangia il singolo “Il giorno in più”.
Nel 2011 prende il posto che era di D’Orazio prima e di Steve Ferrone poi nei POOH con cui suona dal vivo in occasione del trionfale tour teatrale ed estivo del disco “Dove comincia il sole”.
Phil è endorser internazionale di batterie GRETSCH, piatti ZILDJIAN e bacchette WINCENT. Ha collaborato con: Pino Daniele, Pooh, Malika Ayane, Zarrillo, Giorgia, Noa, Patty Pravo, Mario Biondi, Giusy Ferreri, L’Aura, Chiara Canzian, Alex Britti, Saturnino, Stefano Di Battista…
Phil Mer utilizza batterie Gretsch e piatti Zildjian.