Realistic Drum Fills: Replacements by Carmine Apice

Hudson_RealisticDrumFills_Replacements_CarmineAppice

Il metodo che Hudson Music propone non è certo una novità in termini di temi trattati, ma è pur sempre un libro scritto dalla leggenda della batteria rock Carmine Appice e parla di uno degli stili più diffusi e degli argomenti più interessanti: i fills nel rock.
Carmine Appice è una leggenda della batteria batteria che ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi artisti della musica rock tra cui Vanilla Fudge, Rod Stewart, Jeff Beck, King Kobra, Ozzy Osbourne, Stanley Clarke, Ted Nugent, Pink Floyd, Blue Murder, e molti altri. Già questo dovrebbe essere sufficiente a generare curiosità. 

Realistic Drum Fills: Replacements by Carmine Apice

Il metodo che Hudson Music propone non è certo una novità in termini di temi trattati, ma è pur sempre un libro scritto dalla leggenda della batteria rock Carmine Appice e parla di uno degli stili più diffusi e degli argomenti più interessanti: i fills nel rock.
Carmine Appice è una leggenda della batteria batteria che ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi artisti della musica rock tra cui Vanilla Fudge, Rod Stewart, Jeff Beck, King Kobra, Ozzy Osbourne, Stanley Clarke, Ted Nugent, Pink Floyd, Blue Murder, e molti altri. Già questo dovrebbe essere sufficiente a generare curiosità. Hudson_RealisticDrumFills_Replacements_CarmineAppice

In questo libro, con cd MP3 annesso, Carmine Appice mostra come suonare dei fills che hanno fatto la storia della batteria, e che hanno accompagnato la sua carriera, utilizzando un metodo sistematico di sostituzione di alcune note in 16° o terzinate con dei colpi di grancassa.
Il libro si presenta esteticamente molto ben fatto (come spesso accade con i metodi Hudson) e apre con la solita introduzione del metodo ed una breve biografia sia di Carmine Appice sia di Joe Bergamini il Senior Drum Editor della Hudson Music.

L’apertura del metodo inizia con una sezione dedicata agli ottavi, per poi passare a quella più corposa (oltre 30 pagine) dedicata ai fills in terzine dove viene sviscerato ogni possibile interscambio tra mano destra, mano sinistra e cassa.
Il principio che accompagna tutto il metodo si basa proprio sulla contrapposizione tra cassa e mani utilizzando sticking misti e spostando accenti in ogni immaginabile combinazione per ottenere decine di fills differenti.
Il terzo capitolo ripete sostanzialmente gli stessi concetti delle altre sezioni ma in sedicesimi per poi passare, nel quarto ed ultimo capitolo, all’unione di tutti gli argomenti trattati. Qui il buon Carmine mischia ottavi, sedicesimi e terzine creando pattern da 12 misure per poi applicare il tutto sul drum set.

Devo dire che il metodo non è certo tra i più complicati che mi siano passati tra le mani, ma certamente aiuta ad aprire la mente dello studente aiutandolo a creare nuovi fills e abbellimenti applicabili a groove altrimenti monotoni. Carmine inserisce anche due pagine di pentagramma bianco alla fine del metodo proprio per appuntare nuove idee, a dimostrazione del fatto che spesso sono queste che mancano e che proprio alcuni esempi studiati possono aiutare a sviluppare nuovi concetti e nuove idee o personalizzare alcuni fills presenti nel libro.

Realistic Drum Fills: Replacements può essere sicuramente il metodo più adatto per imparare come incorporare la grancassa in un fill creando, così, un vocabolario completo e professionale da utilizzare nel rock e in altri stili.

Il CD incluso contiene esempi in MP3, suonati e registrati da Joe Bergamini, di molti degli esempi trattati nel libro.
L’autore ha anche aggiunto dei filmati di alcune performances dal vivo dello stesso Carmine dove si vede come egli mette in pratica tutte le nozioni ed i concetti trattati nel libro. È anche possibile inserire il CD nel computer e importare tutti i brani su iTunes o qualsiasi altro software musicale per la riproduzione dei brani su lettori iPod e MP3.

La “Hudson è entusiasta di collaborare con Carmine, che è una leggenda non solo come batterista ma come un educatore”, spiega Joe Bergamini. “Ho avuto modo di studiare e applicare il concetti trattati nel metodo per anni e posso dire a tutti i batteristi che questo libro prende gli stessi concetti classici e li applica in modo da poter creare fills davvero potenti. Batteristi principianti e intermedi adoreranno questo metodo perché gli permetterà di suonare dei fills professionali da subito!”

“Sono davvero entusiasta di questo libro”, spiega Carmine, “Ho avuto alcuni studenti che lo hanno già studiato e lo amano… e funziona davvero!”

Contents:
Section 1: Eighth Notes
Section 2: Triplets
Section 3: Sixteenth Notes
Section 4: Putting It All Together

Per info www.hudsonmusic.com

{jcomments on}