REMO Powerstroke 3 – Uno standard a ragion veduta
La Powerstroke 3 della Remo può essere considerata, a pieno titolo, tra le più famose e utilizzate pelli (soprattutto per quanto riguarda la grancassa) dalla comunità mondiale di batteristi. Già questo dovrebbe bastare come giudizio per consegnare a questo prodotto quanto meno il podio. Tra i motivi del suo successo troviamo la facilità nell’accordatura, un sound pulito, un gran bel colpo secco e dalle tonalità profonde.
REMO Powerstroke 3 – Uno standard a ragion veduta
La #Powerstroke 3 della Remo può essere considerata, a pieno titolo, tra le più famose e utilizzate pelli (soprattutto per quanto riguarda la grancassa) dalla comunità mondiale di batteristi. Già questo dovrebbe bastare come giudizio per consegnare a questo prodotto quanto meno il podio. Tra i motivi del suo successo troviamo la facilità nell’accordatura, un sound pulito, un gran bel colpo secco e dalle tonalità profonde.
Costruttivamente parlando la pelle è composta da un singolo strato da 10-mil in Mylar, una pellicola molto resistente, con un sistema di attenuazione perimetrale composto da un sottile anello da 3 mil. per toms e rullante e da 10 mil. per le pelli da grancassa. Questa fascia più opaca, che si nota sul bordo esterno delle pelli, serve a smorzare leggermente quelle armoniche indesiderate, conferendo una risonanza eccellente e creando un equilibrio perfetto tra risposta, tono e controllo. Qualità che hanno rapidamente fatto delle #Powerstroke®3 una delle pelli preferite della Remo.
Le misure a nostra disposizione, inviateci dalla ditta Aramini Strumenti Musicali per il test, sono la 10″, la 12″, la 13″, la 14″, la 16 “e la 22”.
Ed è proprio su quest’ultima che vorrei spendere le prime parole di questo test. Questa è praticamente “LA” pelle per cassa, senza bisogno di presentazioni e con un biglietto da visita (quello delle vendite mondiali) che parla da solo. Venduta ad un prezzo listino di 76,50 euro comprensivo di “Falam” (nella sua confezione Remo originale è anche incluso questo disco adesivo da apporre sul punto di contatto tra battente del pedale e pelle), molto utile a proteggere la pelle e a prolungarne la vita aumentandone anche l’attacco.
Al test in cui l’ho sottoposta la pelle ha risposto molto bene ai colpi senza alcun accorgimento extra (sordine, cuscini, nastro adesivo), con un equilibrio perfetto tra risposta e controllo del suono, ma in base al proprio gusto o alle proprie esigenze sonore, è possibile aumentare il così detto dampening (attenuazione sonora) aggiungendo un semplice cuscino o materiale simile. Il suono emesso è molto asciutto, secco ma al contempo offre un attacco davvero potente.
In genere tutte le altre Powerstroke 3 ricevute forniscono tonalità basse molto più profonde con un attacco preciso e la loro struttura costruttiva garantisce una maggiore durata nel tempo. Questo equilibrio tra risposta e controllo del suono è stata l’arma vincente che ha fatto delle Powerstroke 3 una delle pelli preferite della Remo. Accordandole basse (praticamente subito dopo aver tolto le prime grinze) il suono che si ottiene è davvero profondo con un attacco ben focalizzato, ma ho provato anche un’accordatura più alta, stile jazz, e ho notato come, pur cambiando il sound generale, il controllo è rimasto inalterato.
Sono molte le pelli in commercio oggigiorno, delle svariate aziende e tipologie, ma la Powerstroke 3 è sicuramente tra le più affidabili in termini di durata, tra le più qualitative in termini di sound e tra le più semplici da accordare con una escursione tonale eccellente.
Le pelli #REMO #Powerstroke3 sono distribuite in Italia da #Aramini Strumenti Musicali
#Planetdrum #AMDcommunication #Planet-drum #Areanote #Guitar-nbass #Guitarnbass