In arrivo un nuovo metodo targato Edizioni Volonte’ & Co. dal titolo “Ritmologia – Il musicista e la gestione consapevole del tempo” (libro/Video Online) di Roberto Gualdi. Acquistalo presso la libreria Birdland!
Il senso del tempo è veramente solo questione di genetica? A questa domanda, e per spiegare i contenuti di questo libro, l’autore risponde così: “Personalmente penso che ci siano tantissimi aspetti su cui lavorare a prescindere dal talento innato. Questo libro cerca di essere un incontro approfondito riguardante il ritmo e la sua gestione nella musica contemporanea.
È rivolto a tutti gli strumenti e cantanti e si basa su tutta la mia esperienza, ormai più che quarantennale, di studente e studioso del ritmo in tutti i suoi aspetti. Ho messo insieme tutto quello che ho imparato e trovato utile durante questi anni e ho ripensato il tutto in modo da usare una comunicazione adeguata ed esercizi mirati, che non fossero solo rivolti ai batteristi ma a qualsiasi strumento”
Roberto Gualdi bio
Nato a Savona il 07.07.1967 inizia a suonare nel 1980. fino al ’90 suona con gruppi e orchestre locali. nel 1990 si trasferisce a Milano studiando al c.p.m e suonando con orchestre da ballo come “Don Miko e i Caravan” e “i Bravo” di Augusto Righetti fino al 1993. Dal ’93 al ’96 suona con la band “Scomunica”, della quale è uno dei fondatori, nei maggiori locali del nord Italia. Nel ’95 realizzano il cd “Scomunica” ed inizia a collaborare con il chitarrista Ricky Portera che lo porterà a suonare con Paola Turci nel ’96 e con Lucio Dalla stabilmente dal 2000. Nel 1997 inizia una stabile collaborazione con la band rock italiana più famosa nel mondo: la Premiata Forneria Marconi: nel 2000 conosce Dario Mollo e partecipa ai suoi lavori “voodoo hill” con l’ex Deep Purple Glenn Hughes e “The Cage II” con l’ex front man dei Black Sabbath Tony Martin. Dal 1997 tiene dimostrazioni e seminari presentando le batterie Tama e i piatti Zildjian. Nel 1999 forma il gruppo “Four Tiles” con Cesareo (Elio e le Storie Tese) alla chitarra, il bassista cantante tedesco Guido Block e Stefano “Sebo” Xotta chitarra. Con questo gruppo suona nei maggiori locali proponendo classici del rock.
Nel 2004 fonda insieme a Dario Mollo gli Elektric Zoo e, insieme a Graham Bonnet (rainbow / alcatrazz) alla voce, iniziano in aprile e maggio il primo tour europeo (Austria, Spagna e Inghilterra ). Lo stesso anno registra il cd di Piero Pelù “Soggetti Smarriti” e partecipa al nuovo tour di P.F.M. e Dolcenera.
Dal 2005 ad oggi continua la collaborazione live e in studio con Dolcenera, P.F.M. e Lucio Dalla e partecipa a varie produzione discografiche, Enzo Jannacci, Nek, Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Nada e Milva tra gli altri.
Dal 2000 tiene i corsi di batteria e batteria rock presso il Centro Professione Musica di Milano diretto da Franco Mussida.
Tiene le rubriche “Rock Drumming” e “Il Suono E Lo Stile” sulla nota rivista di settore Drum Club
Nel 2004 forma insieme al Jazz Master Stefano Bagnoli il drum duo “Il Diavolo & L’Acqua Santa”. I due portano il loro seminario in negozi di musica, scuole ed eventi di settore riscuotendo grandi consensi e la popolarità raggiunta li porterà ad avere nel giugno 2006 la copertina del mensile specializzato Percussioni.
Nel 2007 forma con Dario Mollo, Guido Block e Andrea ”Mitzi” Dal Santo la sua nuova band, NoiZe Machine.
Nel 2008 e 2009, oltre a continuare la collaborazione con PFM (non continuativa) e Dolcenera, è coinvolto nelle versione italiana di XFactor realizzando tutte le basi della trasmissione e gli album dei finalisti e la relativa compilation.
Nel 2010 collabora inoltre con Paolo Jannacci e la Zelig Orchesttra, con Enzo Jannacci, XFactor e con Dolcenera, oltre ai suoi progetti personali “Il Diavolo & L’Acqua Santa”, NoiZe Machine e Four Tiles.
Vince inoltre il premio come miglior batterista del 2010 messo in palio dalla rivista InSound.
Nel 2011 e 2012 collabora con Roberto Vecchioni, PFM, XFactor e Zelig TV Show.