PRESENTAZIONE SCUOLA

La Roma Rock School è una struttura di formazione musicale nata nel 2007 con l’obiettivo di preparare gli allievi attraverso una didattica in linea con le più grandi scuole di musica e Università internazionali, RRS è anche la prima scuola di musica Rock in Italia ma in ogni suo corso viene affrontato lo studio della musica moderna e di tutti i generi musicali ad essa riferibili.
Roma Rock School è stata ideata ed è diretta da Gianluca Perdicaro e Serena Ottaviani, entrambi musicisti professionisti e docenti di Canto da quasi vent’anni e si sviluppa in una struttura di più di 500mq ed è per questo una delle scuole di musica più grandi di Roma.

 

 

[rokdownload menuitem=”106″ downloaditem=”18″ direct_download=”false”]Scarica le FAQ del Corso di Laurea Triennale[/rokdownload]
[rokdownload menuitem=”106″ downloaditem=”20″ direct_download=”false”]Scarica la brochure del Corso di Laurea Triennale[/rokdownload]
[rokdownload menuitem=”106″ downloaditem=”19″ direct_download=”false”]Scarica il Test di prevalutazione per batteria[/rokdownload]

 

PRESENTAZIONE SCUOLA

La Roma Rock School è una struttura di formazione musicale nata nel 2007 con l’obiettivo di preparare gli allievi attraverso una didattica in linea con le più grandi scuole di musica e Università internazionali, RRS è anche la prima scuola di musica Rock in Italia ma in ogni suo corso viene affrontato lo studio della musica moderna e di tutti i generi musicali ad essa riferibili.
Roma Rock School è stata ideata ed è diretta da Gianluca Perdicaro e Serena Ottaviani, entrambi musicisti professionisti e docenti di Canto da quasi vent’anni e si sviluppa in una struttura di più di 500mq ed è per questo una delle scuole di musica più grandi di Roma.

RRS riunisce nel proprio corpo docente musicisti che sono tra i migliori nel panorama italiano e non solo, tra gli altri: Lele Melotti (Vasco Rossi, Ramazzotti, Ligabue, etc.); Luca Colombo (Mina, Celentano, Irene Grandi, etc.); Paolo Costa (Claudio Baglioni, Renato Zero, F. Renga), Valentina Duscros (RAI, Mietta, Patty Pravo, etc.); Eric Buffat (autore per Raf, Laura Pausini, Irene Grandi, etc.); Jurij Ricotti (Yngwie Malmsteen, Europe, etc.); Serena Ottaviani (tra i primi docenti in italia ad insegnare tecniche di Stage Presence); Fabio Cerrone (Tony Martin, Twin Dragons, etc.); Valter Sacripanti (Nek, Cristicchi, Scarlatto); Lorenzo Feliciati (Fiorella Mannoia, Lousiana Red, etc.); Luca Sapio (Quintorigo, Area, etc.); Gianluca Perdicaro (RAI, Notre Dame de Paris, etc.);
La Roma Rock School è una scuola dai programmi innovativi in linea più con le grandi scuole di musica Europee che con quelle Italiane, il suo intento sin dalla nascita è quello di contribuire ad uno scambio didattico tra scuole di musica europee, favorendo l’impiego dei musicisti italiani in realtà professionali europee e quello dei musicisti europei in realtà professionali italiane.
Lo studio della musica moderna viene affrontato, come nelle accademie ed università europee, con un’attenzione rigorosa alla preparazione tecnica e teorica del musicista, tenendo conto anche delle peculiarità artistiche di ogni singolo allievo.
L’obiettivo formativo che ci poniamo, favorito dal numero chiuso reale dei nostri corsi, è quello di garantire ad ogni singolo studente la massima attenzione e preparazione tecnico-musicale favorendone lo sviluppo artistico e la crescita delle sue competenze professionali.
La RRS contiene al suo interno anche uno studio di registrazione e un’agenzia di management artistico ed organizzazione eventi, quale mezzo per la promozione dei propri allievi e dell’inserimento degli stessi nel mondo del lavoro professionale.
Al suo interno è anche presente un negozio di strumenti.
Roma Rock School mette a disposizione dei propri allievi soltanto strumentazione altamente professionale dei migliori marchi internazionali di strumenti da Marshall a Premier, Gibson, Yamaha, Shure, etc.

I nostri partner europei:
Roma Rock School è partner didattico alla pari di Middlesex University di Londra, Università tra le più prestigiose al mondo, attraverso la quale rilascia Laurea in Musica Moderna, Bachelor of Arts.

RRS è anche partner didattico di Popakademie, Università musicale tedesca, con la quale partecipa ogni anno, unica struttura italiana, all’International Summer Camp, dove allievi RRS incontrano musicisti e docenti da tutto il mondo.

RRS è Promoter didattico ufficiale, per tutto il territorio italiano, del Musician Institute di Los Angels, di fatto storicamente la prima scuola professionale di musica moderna al mondo.
Ogni allievo RRS o musicista esterno potrà rivolgersi alla nostra struttura per ricevere informazioni e assistenza riguardo la frequentazione di corsi presso il Musician Institute e per il ritiro di tutta la documentazione necessaria.

La rete di collaborazione internazionale della Roma Rock School rappresenta un ponte tra la didattica musicale italiana e quella europea e non solo, una strada fatta di nuove e stimolanti opportunità di studio e di lavoro per ogni allievo della scuola.

PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MUSICA MODERNA
Roma Rock School in collaborazione con Middlesex University di Londra, Università tra le più prestigiose al mondo, apre ufficialmente le iscrizioni ai Corsi di Laurea Triennale in Musica Moderna.
I programmi di studio della Roma Rock School, frutto dell’esperienza tutta italiana nel campo della didattica musicale, vengono riconosciuti come programmi di Laurea e certificati da Middlesex University come programmi di Alta Formazione Musicale.
Il Corso di Laurea Triennale è legalmente riconosciuto nello Stato italiano, nella Comunità europea e, a differenza del Conservatorio, equiparabile anche negli Stati Uniti. 
I Corsi di Laurea in Musica Moderna sono multistilistici e prevedono una frequenza ordinaria e settimanale e una frequenza agevolata per gli allievi fuori sede, favorendo così la formazione professionale anche per chi non vive nella città di Roma. I CORSI DI LAUREA SONO APERTI A TUTTI GLI STRUMENTI.
Nel corso degli studi gli allievi laureandi potranno frequentare stage formativi presso grandi realtà del business musicale e ricevere la formazione dai migliori docenti e professionisti del settore, artisti nazionali ed internazionali in grado di trasferire agli allievi tutta l’esperienza maturata nel campo discografico, live e manageriale e facilitare così il loro ingresso nel mondo del lavoro.

E’ possibile frequentare il Corso di Laurea Triennale in Musica Moderna nei seguenti modi:
Full-Time – Frequenza ordinaria
questa modalità di frequenza è particolarmente indicata per chi vive nella città di Roma, vuole ottenere la Laurea nei tempi minimi richiesti ed ha molto tempo da dedicare allo studio. In tale modalità di frequenza il Corso di Laurea ha la durata di 3 anni, 4 moduli didattici obbligatori ogni anno, 24/28 ore mensili. Le lezioni vengono suddivise in 2 giorni, da 3/4 ore ciascuno per ogni settimana.
Full-Time – Per allievi fuori sede
tale modalità di frequenza tiene conto delle difficoltà di spostamento di chi desidera frequentare il Corso di Laurea pur non vivendo nella città di Roma. Il Corso di Laurea così frequentato ha comunque la durata di 3 anni, 4 moduli didattici obbligatori ogni anno, una riduzione di ore a 16/20 ore mensili (con relativa riduzione dei costi), fruite in un unico week- end al mese con impegno intensivo nell’arco del week end.
Frequenza Part-Time:
tale modalità di frequenza è pensata per chi, a causa di numerosi impegni, non riuscirebbe a seguire il corso in maniera Full Time. La frequenza Part Time riduce a 2 i moduli didattici obbligatori annuali, con 12/14 ore mensili di lezione, fruite in un unico incontro settimanale da 3/4 ore. La durata del Corso di Laurea raddoppia negli anni, 6 gli anni di frequenza, ma si dimezza nei costi.

REQUISITI DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MUSICA MODERNA
Per richiedere l’accesso al Corso di Laurea bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
-avere dai 18 anni in su (non esiste un limite massimo di età)
-essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore (o, se diplomati all’estero, equiparato all’ EQF Level 3)
– Aver raggiunto un buon grado di conoscenza riguardo la tecnica di strumento e la teoria-armonia musicale (scarica il test di Pre-Valutazione per verificare il tuo livello)
-avere una buona conoscenza della lingua inglese

Oltre ai requisiti obbligatori di cui sopra, per accedere al Corso di Laurea è necessaria una verifica dell’esistenza dei requisiti didattici, verifica che viene svolta dalla Commissione Didattica della Roma Rock School.
Come ogni Laurea, in ogni campo, non è possibile apprendere nozioni avanzate se non sussistono le conoscenze propedeutiche necessarie alla comprensione di tali nozioni.
Stabilire se si hanno i requisiti per l’ammissione è semplice:
è necessario scaricare nella sezione modulistica il Test di Pre-Valutazione, che dovrà essere in parte compilato, ed in parte suonato, poi inviato o consegnato alla Segreteria Didattica per richiedere la verifica della Commissione e quindi la successiva ammissione al Corso di Laurea.
Il Test sarà preso in esame dalla Commissione Didattica RRS che, entro una settimana dalla consegna del materiale, darà notizia al candidato dell’accettazione o meno della sua domanda. 
Tale accettazione permette al candidato di iscriversi ufficialmente al Corso sostenendo in seguito in Sede, nel mese di Settembre (solitamente tra il 20 ed il 30 Settembre di ogni A.A.) la prova di Ammissione vera e propria, nella quale la Commissione Didattica valuterà l’effettiva corrispondenza delle capacità e conoscenze dimostrate dal candidato nel Test di Pre-Valutazione.
Il Test di Pre-valutazione è gratuito e non vincolante all’iscrizione.

BORSE DI STUDIO CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN MUSICA MODERNA
Per l’Anno Accademico 2011/12 la Roma Rock School stanzia più di 20 borse di studio.
Il bando per partecipare e quindi ottenere una delle borse di studio in palio sarà scaricabile direttamente su questo sito a partire dal 1 Maggio 2011.
Le borse di studio per il Corso di Laurea Triennale vengono concesse insindacabilmente dalla Direzione RRS sentito il parere della Commissione Didattica in merito ai Test di Ammissione di Settembre.
L’agevolazione viene concessa per merito ed è soggetta a verifica didattica costante anche all’interno dello stesso anno di frequenza, qualora non sussistano più i meriti sulla base dei quali la Borsa è stata erogata essa verrà revocata.
Ogni ulteriore informazione sui parametri di concessione e/o revoca della borsa di studio è contenuta all’interno del Regolamento Accademico RRS o può essere richiesta presso la Segreteria Didattica.

Bando Borse di Studio Laurea Triennale
Per chi: I Corsi sono indirizzati a musicisti di ogni strumento.

I requisiti minimi: – avere minimo 18 anni (non esiste un limite massimo di età) – essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore (o, se diplomati all’estero, equiparato al Level 3, come da EQF) – aver raggiunto un buon grado di conoscenza riguardo la tecnica di strumento e la teoria-armonia musicale – avere una buona conoscenza della lingua inglese
Programma: Il Corso avrà inizio il 1° ottobre 2011, con anno accademico di 9 mesi. La frequenza può essere: Full Time (3 anni di studio): lezioni settimanali o mensili Part Time (6 anni di studio): lezioni settimanali o mensili 
Come: Il candidato dovrà scaricare e restituire compilato il test di Pre-Valutazione entro e non oltre il 15 Settembre 2011. Entro una settimana dalla consegna verrà contattato dalla Roma Rock School e, in caso di esito positivo, invitato a sostenere il Test di Ammissione per la Borsa di Studio presso la Sede Roma Rock School in Roma nella 3°-4° settimana di Settembre.
Distribuzione delle Borse Borsa di studio del 50% – 1 posto disponibile Borsa di studio del 20% – 4 posti disponibili Borsa di studio del 15% – 7 posti disponibili Borsa di studio del 10% – 10 posti disponibili
Scarica il Test di Pre-Valutazione per batteria.

Informazioni La Segreteria è aperta tutti i giorni, esclusa Domenica, dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Orario Estivo: 14.30-19.00 (sabato escluso)

Prenota ora il tuo colloquio d’orientamento gratuito per prendere visione dei programmi e delle modalità di frequenza dei corsi.

{jcomments on}
Categorie: NEWS