Tama SLP G Series Snare Drum
Inauguriamo questo 2021 con un articolo che parla di rullanti Tama SLP G Series, di suoni e di scelte sonore, perchè auspichiamo che questo nuovo anno ci permetta di poter scegliere… scegliere un rullante, scegliere di suonare e scegliere di tornare sui palchi per fare della musica la nostra vita… ancora una volta.
Rullanti Tama SLP G Series
Con una quantità così ampia e variegata di rullanti oggi disponibili sul mercato, scegliere quello giusto può essere un compito arduo, anche per un professionista esperto. Alla scelta di quello che Tama descrive come il “rullante giusto”, l’azienda ha dedicato molto tempo alla ricerca e alla sperimentazione di vari tipi di fusti, spessori (vedi il Tama STAR Reserve Stave Jatoba) e hardware. Da questi esperimenti di “Lab”, Tama ha prodotto otto soluzioni sonore diverse e, per comodità, le ha classificate per generi e stili.
Oggi andremo a vedere 3 soluzioni in legno che hanno destato grossa curiosità tra gli addetti ai lavori, il G-Bubinga, il G-Walnut e il G-Maple. Ma andiamo in ordine e cerchiamo di capire come TAMA ha assolto alla ricerca di offrire sia un suono aperto con toni bassi attraverso fusti in legno sottili (ricordiamo che la maggior parte dei rullanti in legno Tama SLP – Sound Lab Project – hanno un fusto da 6 mm a 6 strati), sia un suono potente con tanto volume grazie ai fusti spessi come in queste Serie SLP G.
Rullanti Tama SLP G Series – Bubinga, Noce e Acero
Le tre versioni dei Tama SLP G Series Snare Drums che andremo a vedere oggi sono:
- G-Bubinga: da 10mm / 11 strati
- G-Walnut: da 9mm / 10 strati
- G-Maple: da 10mm / 13 strati
G Bubinga LGB146
Sicuramente il più interessante del gruppo è il G-Bubinga, l’unico rullante ad avere i tiranti Starclassic in stile “torretta”. Con il suo esterno in radica di bubinga, la lavorazione in nichel nero, un fusto da 6” di altezza per 14” di diametro , uno spessore di 10 mm e 11 strati di Bubinga con 1 strato esterno di Quilted Bubinga per una finitura (NQB), il G-Bubinga è un vero gioiello estetico a partire dalla profonda nichelatura.
La placcatura e la macchinetta del rullante sono gli unici elementi in comune con il Power Maple (sempre della serie SLP che non vedremo in questo articolo però) e seppur la finitura Midnight Burl del Power Maple risulta essere piuttosto bella, l’eleganza che l’hardware in nichel nero conferisce a questo G-Bubinga è davvero unica . Questo rullante vanta alcune delle migliori caratteristiche della seire SLP come i cerchi Steel Mighty Hoops e la cordiera Starclassic in acciaio al carbonio da 20 fili.
Per quanto riguarda la prova sonora possiamo affermare con certezza che non c’è niente di asciutto nel suono del G-Bubinga. Il suo suono è aperto con tonalità dolci che lo rendono adatto a qualsiasi utilizzo anche acustico. Dopo aver provato diverse accordature (dalla più alta alla più bassa) siamo riusciti ad ottenere un suono potente e ricco che ci ha soddisfatti pienamente. In definitiva un rullante perfetto per gli studi di registrazione grazie ad un eccellente controllo del suono.
Tama LGB146 Bubinga – Caratteristiche
– Misure: 6”x14″
– Fusto: (10mm, 11 strati in Bubinga + 1 strato esterno in Quilted Bubinga)
– Cerchi: Steel Mighty Hoop (10 fori)
– Lugs: MSL-SCTBN
– Tendicordiera/Butt: MLS50ABN/MLS50BBN
– Cordiera: MS20SN14S
– Finitura fusto: Natural Quilted Bubinga (NQB)
– Finitura hardware: Black Nickel
G Walnut LGW1465
Il carattere di questo G-Walnut è molto particolare ed è caratterizzato da un suono caldo e ricco con tonalità medio-basse pronunciate.
Con un fusto da 6.5×14”, uno spessore da 9mm a 10 strati di Noce, questo rullante vanta una finitura Noce nero opaco (MBW) che sembra adatto ad un pezzo di arredamento raffinato grazie allo strato esterno in radica. L’hardware è cromato e presenta un cerchio Sound Arc a 10 fori molto sensibile con un sustain eccellente che, con una accordatura più aperta, rende questo rullante molto versatile.
Il G Walnut LGW1465 è anche dotato di una cordiera in acciaio al carbonio a 30 fili che consente un attacco spaventoso. Ed è proprio qui che troviamo la forza di questo rullante: il volume e il suono potente perché, in combinazione con i 10 strati di legno e uno spessore di 9 mm, il rullante produce un suono caldo e morbido, ma dominante, povero di sfumature che sviluppa la sua piena potenza nella gamma medio/bassa.
Come dicevamo i nuovi cerchi Sound Arc sono molto sensibili che, non solo riducono l’usura grazie al loro bordo ripiegato verso l’interno, ma danno anche più profondità e più espressività al rullante. I cerchi sono fissati con 10 bellissimi blocchetti in ottone distribuiti intorno al fusto.
TAMA LGW1465 Noce – Caratteristiche
- Dimensione: 14″x6.5″
- Materiale: noce, 10 strati, 9 mm
- Hardware cromato
- 10 blocchetti per tiranti a tubo in ottone
- Cerchi Sound Arc Hoop a 10 fori
- Cordiera 30 fili acciaio al carbonio
G Maple LGM137
Tra i tre rullanti provati il G-Maple ha il diametro più piccolo. Questa caratteristica, però, è ampiamente compensata dal suo fusto decisamente alto e dallo spessore importante. Con un fusto 7×13”, uno spessore 10mm in acero a 13 strati e 1 strato esterno di frassino Tamo che gli conferisce il colore Frassino Tamo Satinato (STA), anche questo G Maple LGM137, come gli altri due modelli in acero (Classic Maple e Power Maple che non vedremo oggi), presenta un hardware cromato e kit tiranti in ottone in stile retrò (8 blocchetti “Brass Tube Lug”) con la differenza di avere un cerchio pressofuso Starcast con 8 fori piuttosto che i cerchi Tama in acciaio a tripla flangia da 2,3 mm.
Ci piace particolarmente lo strato esterno in frassino Tamo, che ricorda il disegno lasciato nella sabbia da una marea che piano piano si ritira evidenziando la grana meravigliosa di questo legno.
Il G Maple LGM137 viene fornito con la famosa cordiera Starclassic da 20 fili realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio.
Il sound del G Maple è sorprendente già appena tirato fuori dalla scatola. Il centro della pelle produce un crack secco e potente mentre, colpendolo leggermente fuori dal centro della pelle, otteniamo delle minime armoniche immediatamente smorzate grazie al naturale effetto “gating” del cerchio pressofuso e al diametro ridotto.
A nostro avviso un rullante creato appositamente per il funk!
Rullanti Tama SLP G Series – Considerazioni
Tutti i modelli in legno presentano la macchinetta tendi cordiera Tama regolabile su entrambe le estremità e non solo nell’estremità della leva, come sulle classiche macchinette. Questa regolazione ha un sistema a cricchetto che evita che la cordiera si allenti a metà della performance. Inoltre ogni tamburo ha il vantaggio di montare le rondelle brevettate “Hold Tight” della Tama: si tratta di una combinazione di una rondella a tazza in acciaio che ospita un anello di gomma che si solleva e fa presa contro il bordo del tamburo evitando una potenziale scordatura.
È evidente che Tama ha creato questi rullanti con cura, scegliendo componenti che accentuassero meglio il suono del legno selezionato e il numero di strati da utilizzare. Il risultato è stato quello di ottenere dei rullanti che mettono in mostra un’attenta progettazione e una genuina maestria.
I fusti più robusti rispetto ad altri rullanti della serie SLP, offrono un suono dallo spettro superiore e un volume maggiore adatto per i live e, anche se utilizzabili per qualsiasi stile musicale, la Serie G offre il meglio di se nei generi pop, hip-hop, funk e gospel.
Unico appunto che abbiamo riscontrato è che tutti e tre i rullanti producono più armoniche di quante ne desiderino molti batteristi. Se non è un problema bene, in caso contrario considerate l’aggiunta degli attenuatori come gli anelli della Remo prodotti per ridurre o eliminare le armoniche in eccesso.
Come con qualsiasi rullante, preparatevi a sperimentare diverse accordature per ottenere il sound desiderato e, soprattutto, per tirare fuori il vero carattere di ogni singolo modello.
Buona musica e buon 2021 con TAMA