Il nuovo lavoro di Russ Miller

Il nuovo lavoro di Russ Miller “Arrival: Behind The Glass” unisce prestazioni stellari in un set da 3 DVD/CD.

Titolo: Arrival: Behind The Glass
Autore: Russ Miller
Editore: Hudson Music

Presentando uno degli attuali leader della batteria mondiale insieme a una serie di musicisti di Los Angeles di alto livello e più di una dozzina di batteristi e percussionisti, “Arrival: Behind The Glass” di Russ Miller è un lavoro senza precedenti. Un cofanetto contenente tre dischi (un CD audio, un CD play-along e un DVD con interviste all’artista, contenuti didattici e materiale documentario di storiche sessioni di registrazione) dove vengono illustrate le sessioni di registrazione dell’album Arrival.
“Ho lavorato sui concetti e sul materiale per un nuovo disco per oltre due anni quando, all’improvviso, ho avuto l’idea di esplorare il modo in cui diversi musicisti interpretano il ritmo”, spiega Russ. “Nove ‘superstar’ della batteria hanno accettato di essere coinvolti in questo progetto e abbiamo composto pezzi con due parti complete per batteria, in base agli stili dei batteristi che avevano accettato di partecipare. Successivamente quei pezzi sono diventati l’ispirazione per le canzoni composte con la band . Questo è stato un progetto enorme e molto emozionante, un’esperienza incredibile e di grande apprendimento per me. “

Riconosciuto come uno dei musicisti di Los Angeles più richiesti, Russ Miller ha registrato con una grande varietà di artisti di fama internazionale. Ha anche suonato in più di 300 album compresi album premiati con il Grammy ®. Ha registrato colonne sonore di molti film e vinto per ben cinque volte il Modern Drummer Readers Poll. Ha anche pubblicato due libri, tre video e due album da solista, pur rimanendo attivo come un clinician e inventore part-time di accessori per batteria.

“Arrival” è il terzo progetto discografico indipendente di Miller, un CD audio da 80 minuti contenente dieci nuove composizioni eseguite da un all-star line-up di musicisti tra percussionisti di livello mondiale, Pete Lockett, Luis Conte e Richie Gajate Garcia.
Intervallate a queste performance ci sono nove “Conversazioni Ritmiche” dei duetti di batteria originali fra Russ Miller e gli attuali eroi della batteria quali Steve Gadd, Steve Smith, Jeff Hamilton, Rick Marotta, Zoro, Johnny Rabb, John “JR” Robinson, Akira Jimbo e Wolfgang Haffner.

Un secondo CD contenente brani minus-drums e trascrizioni stampabili di entrambe le parti di batteria nei duetti, offre ai musicisti l’opportunità di sedersi e studiare con alcuni dei più grandi batteristi del mondo e di imparare una varietà di concetti ritmici e tecniche di livello avanzato.
A completare l’opera didattica multimediale c’è un DVD di 3 ore e 20 minuti in cui Miller dimostra e spiega come analizzare, suonare e sviluppare molte delle idee musicali utilizzate nel lavoro discografico Arrival. Il DVD include anche interviste con tutti i batteristi e del materiale documentario raccolto in tutto il processo di produzione durato 3 anni. Altre caratteristiche bonus del DVD sono gli split-screen per le viste multiple delle sessioni di registrazione, DTS 5.1 surround sound e un e-book con tabelle ed eserciz stampabili, nonché file di dati Pro-Tools ® che consentono all’ascoltatore di re-mixare le tracce.

Arrival: Behind The Glass può essere acquistato anche su Libreria Birdland

{jcomments on}