Sabian Quiet Tone Practice cymbals
Dalla superficie forata e dal feel, risposta e definizione della campana tipica dei piatti tradizionali, i piatti della casa canadese sono stati pensati per le session che necessitano di volumi bassi. Look “tradizionale” sia nella forma, nelle dimensioni e nel colore, la presenza stessa di una campana dalle dimensioni reali offre un feel davvero tipico, familiare oserei dire, dei piatti classici.
Sabian Quiet Tone Practice cymbals
Disegnati e pensati per essere esattamente come ogni piatto tradizionale, i Quiet Tone della Sabian sono dei piatti che offrono stessa “suonabilità” a volumi decisamente ridotti. Dalla superficie forata e dal feel, risposta e definizione della campana tipica dei piatti tradizionali, i piatti della casa canadese sono stati pensati per le session che necessitano di volumi bassi. Dal look assolutamente “tradizionale” sia nella forma, nelle dimensioni e nel colore, la presenza stessa di una campana dalle dimensioni reali offre un feel davvero tipico, familiare oserei dire, dei piatti tradizionali.
A differenza di altri piatti da studio oggi in commercio, i Quiet Tone offrono una maggiore presenza di frequenze alte pur mantenendo un’ottima riduzione sonora. Inoltre, a differenza di altri piatti muti, questi piatti riducono di molto la loro rottura grazie all’importante feedback sonoro che offrono, di gran lunga superiore a quello dei prodotti concorrenti che, a causa di un sustain inesistente, portano il batterista a “picchiare” con maggior forza. La particolare lega con i quali sono prodotti, una lega dura e resistente anche agli agenti atmosferici, alle macchie e alle rotture, li rende unicamente versatili anche per un utilizzo live. Utilizzati, infatti, anche come piatti per sessioni in piccoli club dove il tocco della bacchetta rimane presente senza eccedere troppo con i volumi, i Quiet Tone sono apprezzati anche dal pubblico in grado di poter portare avanti anche una sana comunicazione tra di loro.
{youtube} TEbbb4Oa7hw {/youtube}
Belli anche nella loro presenza grazie anche ad un’attenta finitura, i Quiet Tone sono disponibili in 4 kit:
18” Crash Ride, 13” Hats (QTPC501)
18” Crash Ride, 14” Crash, 13” Hats (QTPC502)
20” Ride, 16” Crash, 14” Hats (QTPC503)
20” Ride, 18” Crash, 16” Crash, 14” Hats (QTPC504)
E sono eccellenti non solo per sessioni di studio, negli appartamenti ma, come dicevo sopra, anche per piccoli club dove i batteristi non dovranno modificare il loro modo di suonare grazie ai volumi emessi ridotti. Questo è, infatti, un altro aspetto importante: la tecnica da utilizzare. La pratica casalinga è particolarmente difficile per la maggior parte dei batteristi perché lo strumento è rumoroso, i vicini sono poco pazienti e gli orari non sempre possono combaciare con quelli consentiti. Usare i classici piatti da studio in gomma può essere una soluzione, ma modifica la tecnica esecutiva perché cambia il modo di suonare. Ed è proprio da questo punto di vista che i piatti Sabian Quiet Tone Practice risolvono il problema, fornendo un piatto per allenarsi con un movimento naturale con conseguente minore usura delle articolazioni e delle attrezzature, permettendo una transizione meno traumatica dalla sala prove al palcoscenico o allo studio di registrazione e mantenendo la sensazione di un piatto tradizionale ma con un volume notevolmente ridotto. Che tu sia uno studente o un istruttore i piatti Sabian Quiet Tone sono un valido investimento per le tue ore di allenamento e per la salute del tuo udito.
A mio avviso, dopo aver provato gli alter ego Zildjians, questi Sabian Quiet Tone Practice cymbals risultano la scelta più ovvia per le mie esigenze grazie ad un suono più presente e dalle alte frequenze.
In conclusione Remo Silentstroke e Sabian Quiet Tone Practice sono un’accoppiata vincente per le mie sessioni di studio notturne.
Specifiche Tecniche:
• Series: Quiet Tone Practice Cymbals
• Ride: 20″ Ride
• Crash/Ride: 18″ Crash/Ride
• Crash 1 : 16″ Crash
• Hi Hats: 14″ Hi-hats
• Material: Stainless Steel
• Manufacturer Part Number: QTPC504
Ulteriori informazioni: www.fbt.it