Signature Blue Bell Ride
Un sound unico da Paiste… un sound geniale da Stewart Copeland
In tutti gli anni trascorsi suonando, studiando e scrivendo, non mi sono mai imbattuto in un prodotto musicale così “particolare”. Che si tratti di percussione, tamburo o piatto, questo Ride racchiude in se tutta la genialità e l’unicità dell’artista che lo ha ispirato.
Già endorser Paiste da oltre 25 anni, Stewart Copeland ha racchiuso il suo sound unico in un Ride ideale, grazie alla sua sensibilità artistica e all’aiuto degli artigiani di Nottwil.
Signature Blue Bell Ride
Un sound unico da Paiste… un sound geniale da Stewart Copeland
In tutti gli anni trascorsi suonando, studiando e scrivendo, non mi sono mai imbattuto in un prodotto musicale così “particolare”. Che si tratti di percussione, tamburo o piatto, questo Ride racchiude in se tutta la genialità e l’unicità dell’artista che lo ha ispirato.
Già endorser Paiste da oltre 25 anni, Stewart Copeland ha racchiuso il suo sound unico in un Ride ideale, grazie alla sua sensibilità artistica e all’aiuto degli artigiani di Nottwil.
Caratteristiche
Come base iniziale di questo progetto è stato utilizzato il Signature 22″ Dark Metal Ride della Paiste, scelto per via delle sue dimensioni che erano alla base dei progetti mentali di Mr. Copeland. Ma, a seguito di input e varianti dettate da Stewart, si arrivò alla produzione di ben 4 prototipi e alla scelta finale leggermente diversa dalle originali premesse. Il nuovo Blue Bell Ride, infatti, prevede un diametro da 22” ed uno spessore decisamente maggiore rispetto a quest’ultimo (in complesso un risultato finale un po’ lontano dalla base con la quale si era partiti) arrivando ad essere un vero e proprio pezzo di metallo solido. Ma messi uno accanto all’altro i due piatti dimostrano di essere fratelli.
Da un punto di vista del look il Blue Bell Ride è fantastico. Con una dominante di colore blu che inizia a ricoprire il piatto a partire da circa 2 cm dal bordo fino alla base della campana, il Ride ha anche una finitura colorata che ricopre anche tutta la parte inferiore del piatto, il che gli conferisce un sound più asciutto senza influenzare troppo il risultato finale. Se sia stato fatto per scelta sonora o visiva questo non è dato a sapere, ma il look di certo ne guadagna tanto ed il piatto si accosta perfettamente al drum set in possesso di Stewart Copeland, esattamente come da lui richiesto.
La martellatura risulta molto ampia ed effettuata con punzoni di diverse misure ma tutti relativamente grandi; e altrettanto grandi e regolari sono i segni della tornitura madre di quel sound unico. Grazie a questa lavorazione la nota dominante è facilmente identificabile.
Il profilo risulta essere abbastanza ricurvo con la larga campana, leggermente più piatta dello standard, a chiudere ogni rotondità. Il logo della Paiste è stato riprodotto con un colore bianco per risaltare sul blu che domina il piatto. È stato posto sulla parte superiore rispetto alla campana mentre, sotto quest’ultima, è stata serigrafata una immagine di Stewart Copeland a cavallo e la scritta ‘The Rhythmatist’, il tutto in riferimento sia alla colonna sonora da lui prodotta negli anni ’80 per il film omonimo sia per la sua passione per gli sport equestri.
Il Test
Per quanto riguarda il sound di questo gioiellino devo ammettere che sono rimasto particolarmente sorpreso: nonostante la notevole dimensione e il grande peso questo piatto suona davvero tanto. Al tocco fornisce una risposta eccellente con un ping limpido (quasi metallico) sopra un sottofondo corposo con sfumature scure. Il suono prodotto dalla bacchetta è abbastanza “cicciotto” e dal volume presente, in modo da emergere in un mix di suoni amplificati. Grazie al suo spessore il piatto non entra mai in una vera risonanza, ma quando inizia a farlo, anche se lentamente, ci mette un po’ a dissipare il suono prodotto creando un tappeto suggestivo. Le sfumature scure prodotte dal piatto non eccedono mai ma più il piatto viene colpito con fermezza più aumentano.
La campana è semplicemente maestosa e dalle dimensioni molto generose (circa 8” e già solo lei potrebbe essere un buon EFX cymbal) e il suo sound risulta quasi totalmente separato dal resto del piatto. Il sound prodotto è decisamente chiaro, penetrante senza eccessivi ipertoni anche se si sente la loro presenza distribuita lungo tutto il piatto. La sua risposta profonda, potente e calda è tipica di Copeland e la si riconosce in tutto il repertorio dei Police.
Sintesi
In conclusione il Blue Bell Ride si presta perfettamente per tutte quelle situazioni dove i volumi sono alti, in cui è necessaria la presenza e la potenza sopra ogni altra cosa.
Ovviamente, a causa del suo peso il piatto non si presta ad essere crashato pertanto, per chi ama avere un Ride con la possibilità di crasharlo durante uno swing, questo Blue Bell Ride non è propriamente adatto.
Distribuzione Paiste esclusiva per l’Italia: Aramini strumenti musicali srl – http://www.aramini.net/ Prezzo listino al pubblico: € 652,00