Steve Gadd
Incontro con una legenda
Steve Gadd è il batterista più amato degli ultimi venticinque anni. Dagli inizi degli anni 70 ha dato il via ad una nuova era con la sua tecnica fenomenale e il suo stile carico di emozioni ed intensità. Di qualsiasi tipo di musica si tratti, jazz, pop, RnB o fusion, Gadd è semplicemente il migliore.
Steve Gadd è nato a Rochester, New York, il 9 Aprile 1945. Da bambino oltre a suonare la batteria balla il tip tap con suo fratello nel club locale e presto suona la batteria insieme ai batteristi ospiti del club e all’età di 11 anni suona insieme al trombettista Dizzy Gillespie. Studia musica alla Manhattan School e torna a Rochester dove suona con Chuck Mangione. Quindi passa tre anni nell’esercito dove si perfeziona e poi lascia New York nel 1971. Raggiunge rapidamente la popolarità suonando in numerosi concerti. Il suo grande talento è di conferire musicalità e corpo a qualsiasi tipo di musica. La vastità del suo lavoro è davvero eccezionale. Ha registrato con Aretha Franklin, Stevie Wonder, Barbra Streisand, Paul McCartney, Rickie Lee Jones, Carly Simon, Al Jarreau, James Brown, Joe Cocker, Nancy Wilson, Bob James, Stanley Clarke, Al Dimeola, George Benson, Carla Bley e molti altri ancora.
Intorno alla metà degli anni 70 realizza pezzi storici tra cui ‘The Leprechaun’, con il pianista Chick Corea; ‘Aja’ con Steely Dan; e collabora con Paul Simon (realizzando ad esempio ‘Fifty Ways To Leave Your Lover’ e ‘Late In The Evening’). Questi pezzi apportano una tale originalità al genere popolare che faranno per sempre parte del genere folcloristico per batteria e l’impatto di queste registrazioni hanno scosso i batteristi di tutto il mondo per cui Steve è diventato l’artista più imitato della sua generazione.
Nell’ultimo decennio Il mondo della registrazione ha cominciato a perdere interesse. Steve si è trasferito nuovamente a Rochester e negli ultimi anni ha passato molto tempo suonando su strada. E’ tuttora molto richiesto e recentemente ha partecipato al tour di Eric Clapton e di artisti leggendari quali Paul Simon e James Taylor.