Studiare la Batteria
di Maurizio Antonini
Edizioni Musicali Berben
Studiare la batteria è un metodo completo composto da ben 5 volumi e scritto Maurizio Antonini già autore del metodo con DVD GHOST NOTES. Studiare la batteria nasce per offrire un corso completo per l’acquisizione della tecnica neccessaria ad essere un buon performer. Fornisce le basi fondamentali di lettura, tecnica e coordinazione dei vari stili musicali fino ai livelli più avanzati, conferendo così allo studente un bagaglio professionale completo. Il lavoro è diviso in tre settori: lettura, tecnica e coordinazione sui ritmi.
Vol. I – Valori musicali e lettura ritmica. In questo primo volume lo studente si abitua a leggere le varie figurazioni musicali e i valori, partendo dalle nozioni basilari di teoria musicale, per passare poi alle letture sul tamburo.
Volume II – Rudimenti, rulli e figurazioni applicate. In questo secondo volume sono raccolti i rudimenti, rulli, esercizi sulle figurazioni ritmiche e frasi sul set.
I Volumi 3°, 4°, 5° si concentrano sulla coordinazione dei tempi e quindi sui vari stili musicali. Si va dal livello base fino a quello molto avanzato. Si parte con un approfondito lavoro su otto grooves per ognuno dei quali vengono proposti diverse figurazioni di charleston. Vengono inseriti gradualmente esercizi su accenti, aperture e ghost notes. In seguito viene proposto lo studio delle precedenti figurazioni già suonate sul charleston eseguite sul piatto ride tenendo il charleston (suonato con il piede) in battere, levare ed in ottavi.
L’impostazione didattica di questi tre ultimi volumi è come il filo conduttore, al fine di far comprendere all’allievo il passaggio fra i vari stili musicali, grazie alla semplice variazione dei disegni ritmici che si possono creare con piatto e charleston.
Dopo questa prima fase di grooves strutturati su ottavi e sedicesimi (rock, funky, ecc..) si passa ai tempi sulle terzine (shuffle) e per finire sui tempi in 5/8 e 7/8, alla fine di ogni livello vengono proposti inoltre degli studi sui fills in 4/4, 6/8, 12/8, 5/8 e 7/8. Lo scopo che l’autore lascia intuire è quello di fornire all’allievo tutto il bagaglio utile per una professionale lettura, esecuzione e conoscenza dei vari stili studiati.
All’inizio di ognuno degli ultimi tre volumi (ritmi), troverete una breve premessa sugli stili musicali
Avere tutti e cinque metodi insieme dà la sensazione di possedere una enciclopedia della batteria.
Supporto audio sul sito www.maurizioantonini.com