TAMBURO DAY 20 NOVEMBRE 2009

TamburoDay_2009_home


Grande successo per il Tamburo Day tenutosi presso la sede della Proel di S. Omero (Te), in via alla Ruenia 37/43.
Nato nel 1984 e noto ai più grazie alle sue straordinarie caratteristiche, il marchio Tamburo è stato acquisito dalla Proel e portato ai massimi livelli espressivi grazie allo straordinario know how dell’azienda abruzzese messo a disposizione della linea di batterie made in Italy. Scopo dell’evento è stato proprio quello di mostrare ai partecipanti non solo le tecniche di produzione attraverso tutte le sue fasi ma, cosa di estremo interesse, anche le innovazioni tecnologiche che hanno permesso la produzione del modello di punta OPERA CLASSIC.
Questa linea di batterie è la testimonianza di 15 anni di appassionato lavoro e ricerca del team Tamburo che, grazie al concetto costruttivo del fusto a doghe multistrato – ancora oggi unico nel suo genere -, ha fatto di OPERA uno strumento flessibile ed affidabile per affrontare le performance più varie. TamburoDay_2009

La giornata è iniziata intorno alle ore 11.00 del mattino con la presentazione del brand Tamburo ed un’introduzione alla lunga storia dell’azienda Proel. Presenti al tavolo “dirigenziale” c’erano anche gli endorser Tamburo Lele Veronesi, Graziano Carbone (IMAM), Gianfranco Romano (independent), Massimo Manzi (jazz master), Ami Rothemberg (Robbie Williams), coadiuvati da uno straripante product manager Claudio Canzano che ha magistralmente coordinato l’intera giornata, portando per mano tutti i partecipanti e rendendosi disponibile per ogni spiegazione e curiosità. Personalmente mi sento di ringraziare, oltre a Claudio, anche Alessia Piccioni instancabile guida per noi giornalisti invitati all’evento, gentile figura sempre presente al momento del bisogno.

Verso le ore 13:30, presso la sala mensa, è stato servito un piacevole pranzo buffet concedendo a tutti i presenti la possibilità di riorganizzare le idee e prepararsi per la parte più interessante della giornata: la visita guidata della catena di produzione.

All’interno delle officine Proel Claudio Canzano ha mostrato ogni fase di produzione della Serie Opera, dal taglio delle singole doghe, all’esclusiva (e segreta) macchina utilizzata per creare l’angolo di giunzione delle doghe che permette di ottenere un cilindro perfetto, sino alla fusione dell’anello di resina ottenuto attraverso la miscela di alcuni liquidi e utilizzato per tenere le doghe unite tra loro.
Vista la vasta gamma di prodotti presenti nel catalogo Proel si è avuta la possibilità di ammirare anche le diverse fasi di lavorazione delle casse acustiche (prodotti audio) quali i tagli, la verniciatura, ecc..
Alla fine della parte guidata, all’interno del padiglione adibito ad area demo, si sono esibiti gli endorser Tamburo intervenuti. Successivamente sono stati messi a disposizione alcuni dei modelli più rappresentativi della nuova gamma per essere suonati e provati direttamente dai partecipanti all’evento.

Al termine della giornata, tornati nella sala conferenze, è stato aperto un dibattito sul mondo della batteria, sulle batterie Tamburo e sulle esperienze professionali degli endorser, i quali si sono messi a disposizione rispondendo ad ogni sorta di domanda. Infine un fortunato vincitore ha potuto godere di un rullante “Tamburo Limited”, esemplare unico al mondo, estratto a sorte e riservato ai soli intervenuti.

Personalmente mi sento di ringraziare, oltre a Claudio, anche Alessia Piccioni instancabile guida per noi giornalisti invitati all’evento, gentile figura sempre presente al momento del bisogno.

{jcomments on}

Categorie: Reportage