The Art of Playing with Brushes
Presented by Adam Nussbaum and Steve Smith
Titolo: The Art of Playing with Brushes
Artista: Adam Nussbaum and Steve Smith
Etichetta: Hudson Music
Due dvd più un cd con 17 tracce Play-Along un libretto di 32 pagine all’interno e materiale in pdf e molto altro ancora.
E’ questo il contenuto del cofanetto della Hudson Music che tratta in maniera impeccabile l’argomento spazzole. Padroni di casa due autorevoli “spazzolatori” : Adam Nussbaum e Steve Smith.
Praticamente vengono presi in esame i patterns più usati che si tratti di una ballad, di un medium o di un fast tempo spiegando e analizzando nel migliore dei modi il tutto, mostrando le varie tecniche e svelando i vari trucchetti usati dai grandi maestri del Jazz. Ed è proprio qui la vera chicca di questo dvd: praticamente oltre ad essere trattato in maniera molto esauriente da Smith e Naussbaum l’argomento in questione, le spazzole, vengono suonate spiegate e raccontate da alcuni grandissimi maestri del Jazz che “spazzolano” che è una meraviglia.
In ordine alfabetico cito Billy Hart, Eddie Locke, Joe Morello, Charli Persip e Ben Riley. Tutti loro compresi Smith e Naussbaum suonano una notevole quantità di groove dal 4/4 medium tempo ai tempi latini, da un 3/4 a degli accompagnamenti sulle ballads veramente belli per arrivare poi a dei patterns dei fast tempo. Il tutto condito con l’oramai garanzia Hudson Music che garantisce delle riprese ad altissimo livello e un altrettanto ottimo sonoro.
Non c’è che dire per chi conosce questo mondo, questo cofanetto offre molti spunti per migliorare il proprio playing, per chi invece non conosce molto bene il mondo delle spazzole questo documento è proprio un bell’inizio e sicuramente un buon compagno di viaggio grazie anche al cd dove ci sono 17 play-along per suonare le spazzole nelle più disparate salse. Bellissimo il libretto interno che racconta in maniera dettagliata la storia delle spazzole e dove all’interno c’è una guida all’ascolto.
Da segnalare le performance di Adam Naussbaum, tutti bravissimi ma lui mi ha veramente impressionato.
Un grazie alla redazione di Planet-Drum.
Ci leggiamo presto!!!
{jcomments on}