The Tomás Cruz Conga Method

Volume 1-2-3

TomsCruzCongaMethod_vol1_2_3

Tomas “Tomasito” Cruz è nato e cresciuto a Cuba nel bel mezzo della rivoluzione musicale degli anni 90. Poco dopo essersi trasferito a Miami diventa uno dei top congueros Cubani, suonando in quella che gli esperti di musica cubana considerano una tra le migliori Timba bands mai riunitasi: la reincarnazione di Paulito FG y su Elite, registrando il CD rivoluzionario “Con la conciencia tranquila”. Da allora c’è voluto pochissimo tempo per salire in cima alla scena della musica latina a Miami suonando con Manolin, El Medico de la Salsa, Willie Chirino, Celia Cruz, e molti altri. Ha studiato con decine di grandi musicisti cubani, scritto molti articoli sulla musica cubana, e ha servito come consulente per la BBC, il Los Angeles Times e musicologi dell’università di Harvard e altre importanti università.

 

 

The Tomás Cruz Conga Method

Volume 1-2-3


Tomas “Tomasito” Cruz è nato e cresciuto a Cuba nel bel mezzo della rivoluzione musicale degli anni 90. Poco dopo essersi trasferito a Miami diventa uno dei top congueros Cubani, suonando in quella che gli esperti di musica cubana considerano una tra le migliori Timba bands mai riunitasi: la reincarnazione di Paulito FG y su Elite, registrando il CD rivoluzionario “Con la conciencia tranquila”. Da allora c’è voluto pochissimo tempo per salire in cima alla scena della musica latina a Miami suonando con Manolin, El Medico de la Salsa, Willie Chirino, Celia Cruz, e molti altri. Ha studiato con decine di grandi musicisti cubani, scritto molti articoli sulla musica cubana, e ha servito come consulente per la BBC, il Los Angeles Times e musicologi dell’università di Harvard e altre importanti università.TomsCruzCongaMethod_vol1_2_3

La collana The Tomás Cruz Conga Method volume 1-2-3 può essere facilmente definita l’enciclopedia della conga.
Sviluppata in tre volume The Tomás Cruz Conga Method è stato pensato e studiato da tre musicisti, Kevin Moore, Mike Gerald e Orlando Fiol che, grazie al loro amore per la musica cubana e alla devozione per Tomasito, sono riusciti a pubblicare questa monumentale opera.

Volume I
Nel volume I, Tomasito rivela il metodo “time-tested” che egli stesso ha studiato con “Changuito” e altri maestri congueros al conservatorio ENA a L’Avana. Il volume 1 è indirizzato ai principianti e decisamente lento nello sviluppare la tecnica di base. È pensato per la persona che non ha mai toccato le congas, anche se risulta di grande valore per il musicista esperto che vuole capire i rudimenti e l’approccio che ha permesso l’ENA e gli altri conservatosi de L’Avana di sfornare ogni anno congueros di valore mondiale.
Questo volume inizia con semplici esercizi per sviluppare la tecnica attraverso rudimenti mostrando le “risorse” da utilizzare in assoli e fills oltre a schemi ritmici di base come Salsa, Cha-Cha e Bolero. Questi ritmi sono presentati utilizzando il metodo step by step (passo dopo passo) spesso usato nei metodi didattici in DVD che permettono allo studente di apprendere i patterns guardando la televisione e imitando Tomasito nel costruire il colpo. Questo, insieme ad una speciale notazione progettata per risultare semplice a chi non legge la musica, lo rende un metodo di conga davvero funzionale!
Anche se gran parte del volume 1 tratta la tecnica di base e pochi ritmi complessi esso può risultare molto utile grazie alla sua estrema chiarezza, inoltre, con l’ausilio del DVD si possono correggere movimenti imparati in modo errato. E poi per imparare a suonare uno strumento cubano si dovrebbe imparare da un cubano, non una persona che ha studiato a Cuba, un paio di volte. Tomas è nato e cresciuto a L’Avana!

Volume 2
II volume 2 si rivolge a due distinte categorie di lettori:
1. i musicisti intermedi che sono pronti per una più ampia gamma di ritmi da studiare o utilizzare in situazioni live;
2. i congueros esperti che hanno già studiato il volume I e ora cercano di apprendere le radici dello stile moderno delle conga cubane.
Dopo aver assimilato il materiale nel volume I, lo studente dovrebbe essere in grado di suonare un semplice Son Montuno, Salsa, Chachachá, e Bolero. Con il Volume II si passa al Guaguanc, Iyesá, 6/8, Changüí, Afro, Mozambico, Pil’n, Songo, Merengue, Bomba, Cumbia ed altri ritmi che un conguero professionista sarà tenuto a conoscere. Ogni ritmo è accompagnato da un approfondimento che tratta la sua storia e il suo ruolo nel panorama della musica latina, offrendo spunti e consigli per una corretta discografia da ascoltare. Come per il volume I, anche qui si utilizza il metodo Step by Step, con uno speciale appendice di 8 pagine che spiega l’argomento, spesso esasperante e complesso, della “clave” con un livello senza precedenti di chiarezza e comprensione.
Il volume III è il primo prodotto didattico che affronta il complesso tema della Timba. Timba rappresenta un salto di qualità per tutti gli strumenti della sezione ritmica e soprattutto per le congas. Le registrazioni di Tomás Cruz sono considerate gli esempi più avanzati di ritmi composti da conga e timba e sono così complesse da aver affascinato i tre coautori al punto di trascorrere un anno e mezzo con Tomás Cruz a studiare il suo stile prima di prendere in considerazione l’idea di pubblicare il metodo . Dopo centinaia di ore di appassionata ricerca, questo lavoro “d’amore” alla fine ha raggiunto la stesura del Volume III.
I volumi II e I sono stati poi scritti in modo da ripercorrere un escursus storico e rintracciare le radici dello stile utile per comprendere il percorso che Tomás ha intrapreso per arrivare al suo livello fenomenico di maestria tecnica e creatività ritmica.
Molto più di una collezione di patterns o di esercitzi, il Volume III analizza gli arrangiamenti per Timba dall’inizio alla fine, spiegando il ruolo delle congas in ogni sezione, il rapporto con la “clave” e il processo creativo seguito da Tomasito. C’è, inoltre, un esercizio che insegna al lettore come inventare la propria parte di conga Timba. E ‘stata la complessità del materiale del volume III che ha dettato la necessità di creare un metodo Step by Step con l’ausilio del DVD, consentendo al lettore di imparare questi nuovi ed emozionanti ritmi in molto meno tempo rispetto a quanto ci sarebbe voluto con solo la musica scritta su un libro e delle registrazioni audio.

Questo è il miglior metodo didattico mai scritto su questo argomento!

Per maggiori informazioni e possibilità d’acquisto anche on line visitate il sito della libreria
Libreria Birdland
Via Cosimo Del Fante, 16
20122 Milano
Tel: +39 02.58302639
birdland@birdlandjazz.it
www.birdlandjazz.it

{jcomments on}