Thomas Lang, uno dei migliori batteristi del nostro tempo è riuscito a ritagliarsi una nicchia per se stesso nel mondo della musica. Già all’età di cinque anni, Lang era immensamente affascinato dal mondo del drumming.
Nato il 5 agosto 1967 a Vienna, Thomas Lang ha imparato l’arte della musica nel Conservatorio di Musica di Vienna. Oltre alla batteria, Lang è anche un maestro di chitarra e pianoforte. La sua diversità di arte e di stile lo ha portato a distinguersi non solo come interprete, ma anche come un grande istruttore e produttore. Questo, insieme a un forte senso di indipendenza e di una volontà impervia di essere il migliore nel settore, senza pretese Lang ha proclamato il motto della sua vita “To play the unplayed”.

Dopo il diploma al conservatorio, Lang in tour con gruppi famosi, inizia a suonare jazz, pop europeo e Rock. Anche se la sua scalata al successo e fama non è stata molto veloce, Lang è sempre stato un gran lavoratore ad un punto di rilevare fino a quindici progetti alla volta. Lang ha lavorato con artisti importanti come Geri Halliwell, Robbie Williams, John Wetton, B * Withced, Falco, The Clash, Asia, Boyzone, Suicidal Tendencies Gianna Nannini, Mick Jones tra gli altri.

Thomas Lang ha anche prodotto una serie di video in 2 parti, “Ultamatives Schlagzeug I & II”, nel 1999. Questa produzione gli valse riconoscimenti critici da tutto il mondo e questo ha reso la serie famosa al punto di essere pubblicata in dvd dalla Hudson Music nel 2004.

Thomas Lang è molto rispettato per il suo lavoro in studio che ha contribuito a mettere insieme più di 250 album a livello mondiale. Nel 1995, Lang ha prodotto il suo primo album solista “Mediator”. La sua seconda opera solistica personale “Something along Those lines” è un album pubblicato nel marzo del 2007. Questo album è un prodotto di quattro anni di duro lavoro e di ispirazione che fonde suoni del jazz elettrico contemporaneo e progressive rock, con toni di chitarra e drumming intenso.

Thomas Lang ha una lunga e stretta collaborazione con MEINL, leader nella produzione di piatti e altri strumenti a percussione, per la quale ha collaborato nella produzione di una gamma di piatti crash – “Becken Tom’s”, altrimenti chiamato “Thomas Lang Practice Kit”. Questo kit è unico per la sua portabilità e la qualità dei campioni.

Lang attualmente suona batteria Sonor e Piatti Meinl. Ha inoltre progettato una serie di kit a sua firma e attrezzature come i kit Sonor Desinger X-Ray, il 16 ” “Synthetik Crash”, 17″ “Kompressor Crash”, 18″ “Kinetic Crash”, 18 che sono stati tutti progettati in corroborazione con Meinl. Ha anche progettato bacchette Vic Firth che mirano a produrre un suono fragoroso e potente.

Nel 2006, Lang è stato votato “il miglior batterista del 2006” dal Rhythm Magazine .