Time & Fundional Coordination
Maurizio Dei Lazzaretti
Time & Functional Coordination, l’ennesimo libro carico di passione del batterista salentino noto per le sue esibizioni con l’orchestra del Festival di Sanremo dal 2001, collaboratore dei più importanti artisti italiani, ma altrettanto passionario nelle lezioni private nel suo studio.
Time & Fundional Coordination
di
Maurizio Dei Lazzaretti
Time & Functional Coordination, l’ennesimo libro carico di passione del batterista salentino noto per le sue esibizioni con l’orchestra del Festival di Sanremo dal 2001, collaboratore dei più importanti artisti italiani, ma altrettanto passionario nelle lezioni private nel suo studio.
Dopo “Time Rudiments” e “Time Groove”, nel suo terzo metodo dedicato alla percezione del tempo Maurizio Dei Lazzaretti si è dedicato ad un programma di studio per valutare e migliorare il time e la coordinazione, punto di forza del suo drumming.
Edito da Volontè & Co, il libro contiene un CD in formato MP3 con ben 158 basi divise tra Pop, Rock, Hip Hop, Funk e Shuffle. Per ogni brano vengono alternate 8 misure con tutta la base e 8 misure con disegni ritmici vari con cui “sincronizzarsi” per ripartire poi con la base originale.
La coordinazione è sicuramente uno degli argomenti basilari dello studio della batteria e sicuramente non mancano libri al riguardo, ma nel caso del volume del M° Dei Lazzaretti lo studio della coordinazione punta principalmente a farci abbandonare le nostre sicurezze metriche, spostando accenti e riferimenti ritmici che non saranno più in battere ma in posizioni che ci costringono ad un lavoro di ritmica mentale per non perdere il tempo reale.
Questo metodo non è necessariamente dedicato al batterista. Esso, infatti, lo si può definire un lavoro senza direzione stilistica ma pensato, grazie all’esperienza fatta da Maurizio Dei Lazzaretti nel campo della Medicina dello Sport, a risolvere deficit motori (Maurizio è, infatti, convinto che alcune difficoltà che si incontrano dietro la batteria non nascano da problemi musicali, quanto piuttosto fisici). Il livello di coordinazione degli arti condiziona pesantemente la fluidità, il relax, il balance e, inevitabilmente, il tempo.
Gli esercizi contenuti in Time & Fundional Coordination hanno come obiettivo lo studiare sé stessi e il capire le proprie difficoltà così da avanzare, successivamente, verso argomenti quali la velocità di reazione, l’anticipazione motoria, il balance e la concentrazione, qualità tutte essenziali per la precisione del time e lo sviluppo della coordinazione.
. Le sezioni del libro sono tre: 1. Sequenze 2. Cross Rhythm 3. Open Mind. Il libro inizia con degli esercizi per i piedi cui poi si aggiungono le mani attraverso delle figure ritmiche che rendono ancora più articolato il concetto. Gli esercizi si presentano sotto forma di sequenze ritmiche da eseguire prima con l’ausilio del metronomo, quindi da imparare a memoria suonandole sulle basi che si trovano nel CD.
La sezione “Cross Rhythm” prevede uno studio utilizzando delle sequenze che non si risolvono nell’arco della misura ma che si sviluppano attraversano più misure costringendo ad una concentrazione maggiore, mentre la terza sezione, Open Mind, si propone di migliorare la coordinazione ponendo ostacoli legati alla collocazione del ritmo rispetto al battere. I Cross Rhythm di questa sezione sono contestualizzati riferendosi ai tre stili principali Funk, Jazz e Latin.
Un metodo di grande utilità, ma molto impegnativo, i risultati saranno altrettanto importanti ma due cose dovete seguire alla lettera: leggete attentamente l’introduzione e seguite i consigli del Maestro Dei Lazzaretti di memorizzare gli esercizi e “Sganciarsi” prima possibile dalla pagina scritta.