“Turn The Beat Around” di Paul Wertico
È da qualche anno che Alfred Music, il principale editore di educazione musicale dal 1922 insieme ad Hudson Music, si occupa di pubblicare interessanti metodi didattici per tutti gli strumenti. Ora con l’uscita di “Turn the Beat Around” A Drummer’s Guide to Playing “Backbeats” su 1 & 3 di Paul Wertico l’offerta si amplia.
Turn the Beat Around spezza le tradizioni e la vecchia routine esaminando i “beat” sotto una luce completamente nuova. Paul Vertigo mette in discussione il concetto del backbeat riprodotto sempre sui beat 2 e 4 ipotizzando di suonarli sui beat 1 e 3. Approfondendo questo aspetto Paul offre ai batteristi modi innovativi per espandere il vocabolario del groove, consolidare i tempi e padroneggiare il coordinamento e l’indipendenza degli arti. Wertico ha anche coniato una nuova parola per questi tipi di ritmi invertiti definendoli “frontbeats”.
Acclamato dalla stampa come “Uno dei batteristi più versatili e musicali di oggi”, Paul Wertico ha ottenuto fama e rispetto mondiale grazie alla sua militanza con la Pat Metheny Band dal 1983 al 2001. Durante questo periodo con Metheny, Wertico ha suonato in dieci album e quattro video, in numerosi programmi televisivi ed è stato spesso in tournée mondiali. Ha anche vinto sette Grammy Awards (per “Best Jazz Fusion Performance”, “Best Contemporary Jazz Performance” e “Best Rock Instrumental Performance”), è stato vincitore di diversi sondaggi di riviste specializzate e ha ricevuto numerosi dischi d’oro.
“Ho scritto questo libro per aiutare i batteristi a esplorare un modo alternativo di pensare e di muoversi. Il libro è adatto a tutti i batteristi dal momento che tratta argomenti che spaziano dal semplice al complesso, indipendentemente dallo stile musicale”.
Acquista qui Turn the Beat Around