“Turn The Beat Around”
di Paul Wertico by Alfred Music
Alfred Music, uno dei principali editori nell’ambito della didattica musicale, ci ha inviato un interessantissimo “Turn the Beat Around” di Paul Wertico, una guida per batteristi che desiderano suonare “Backbeats” su 1 e 3.
Turn the Beat Around rompe la routine, vecchia di decenni, esaminando i “backbeats” sotto una luce completamente nuova, ponendo le domande: “Perché i backbeat vengono sempre suonati sui beat 2 e 4?” e “Che ne pensi di suonarli sui beat 1 e 3?” Approfondendo questa domanda, Paul Wertico fornisce ai batteristi modi innovativi di espandere il vocabolario del groove personale di ogni batterista, consolidare il tempo e padroneggiare il coordinamento e l’indipendenza degli arti. Wertico ha persino coniato una nuova parola per questo tipo di colpi invertiti.
Acclamato dalla stampa come “Uno dei più versatili e musicali batteristi della musica di oggi”, Paul Wertico ha ottenuto il riconoscimento mondiale come membro del gruppo Pat Metheny dal 1983 al 2001. Durante la sua collaborazione con Metheny, Wertico ha suonato su dieci dischi e quattro video, è apparso in numerosi programmi televisivi e ha viaggiato frequentemente in tutto il mondo. Ha inoltre vinto sette Grammy Awards (per “Best Jazz Fusion Performance”, “Best Contemporary Jazz Performance” e “Best Rock Instrumental Performance”), sondaggi di riviste e ha ricevuto numerosi dischi d’oro.
“Ho scritto questo libro per aiutare i batteristi ad esplorare un modo alternativo di pensare e di “groovare”, il libro è per tutti i batteristi dal momento che è fruibile sia dai neofiti sia dai professionisti indipendentemente dal loro stile musicale”.
Le abitudini e le tradizioni sono spesso difficili da cambiare, ma scoprire nuovi e creativi modi di riorganizzare e ripensare le norme stabilite è ciò che distingue un grande batterista e offre infinite sfide e possibilità.
Acquista qui Turn the Beat Around