Vera Figueiredo

Tamburi in rosa


Ecco una musicista dallo stile davvero inconfondibile, dal quale emerge un misto di tradizione e modernità davvero unico. Sarà perchè porta con sé tutta la cultura ed il sapore della sua terra, il Brasile, ma Vera Figueiredo fu davvero una scoperta quando mi capitò di ascoltarla dal vivo, ormai quasi dieci anni fa, ad un’edizione del Percfest di Laigueglia. Tamburi_in_rosa_verafigueiredo_home
La “regina del samba”, come viene soprannominata, emanava già un grande carisma ed il suo sguardo intrigante catturava il pubblico senza permettere un attimo di distrazione. Aveva già alle spalle numerosi tour in Europa e negli USA, e di lì a poco avrebbe svolto partecipazioni ad importanti festivals internazionali di percussione e collaborato con musicisti brasiliani e americani quali la pianista Eliane Elias, il cantautore Milton Nascimento,la cantante Diana King.

La sua solida preparazione musicale, che la vede tra l’altro diplomata in pianoforte e composizione, si esprime nel suo sound sempre in maniera calibrata, dove tecnica e musicalità vanno di pari passo, senza che la prima sovrasti inutilmente la seconda.
Emerge da alcuni dei suoi lavori più belli, come From Brazil (1995) e soprattutto Cruz Island (2001), del quale vi consiglio di ascoltare la title track qui.
Di questo cd esiste anche una versione “didattica”, edita da Hudson Music con i brani play along e gli spartiti per poterci studiare sopra.
Vera è, infatti, fortemente impegnata nell’insegnamento, in una delle più importanti scuole di batteria del Brasile, l’Instituto De Bateria, a San Paolo, da lei fondato nel 1992. Un istituto oggi di grande prestigio nel quale periodicamente svolgono seminari e clinics nomi come Virgil Donati, Jojo Mayer, Zoro. Il successo del suo progetto didattico ha portato addirittura alla creazione di un festival di percussioni unico nel suo genere, il Festival Batuka (http://www.batukabrasil.com), che da 11 anni a San Paolo porta nomi di livello internazionale a suonare insieme agli allievi della scuola.

La Figueiredo ha realizzato numerosi metodi didattici in collaborazione con il collega dell’ Instituto Daniel Oliveira , nonché video molto interessanti che analizzano le radici della musica brasiliana e spiegano come applicare le ritmiche più tradizionali sul drumset.
Vi consiglio poi di visionare il dvd “The ultimate drummer week end” (2003) registrato all’ Australian Drum Fest, edizione alla quale hanno partecipato batteristi del calibro di Thomas Lang e Jimmy DeGrasso.

Vera Figueiredo utilizza batterie Premier, piatti Sabian, bacchette Vic Firth Signature (Vera Figueiredo Model).

{jcomments on}

Categorie: Reportage