5A Drum Sticks w/Hard & Heavy Play Along CD

www.vicfirth.com/

 

Le bacchette Vic Firth sono probabilmente le più conosciute al mondo. Lo stesso Vic Firth ha iniziato la sua carriera di musicista come timpanista nella Boston Symphony Orchestra e, frustrato dalla inefficienza delle bacchette esistenti, decise di progettare le proprie. Questo senso di efficienza e il fiuto imprenditoriale lo portarono a fondare, nel 1963, la Vic Firth Inc.

Come leader nel settore la Vic Firth è sempre stata attenta alle innovazioni e ha spesso sviluppato nuove idee per ampliare la gamma dei suoi prodotti anche attraverso iniziative utili ed educative.
Ed è proprio questo il caso, l’ideazione di un pacchetto “Vic Firth 5 Pair 5A Drum Sticks w/Hard & Heavy Play Along CD”, un’idea nata dalla volontà di promuovere le bacchette American Classic unita all’attenzione educativa (sempre al primo posto nella mente di Mr. Vic Firth) attraverso la produzione di un CD play along.
Chi acquista le 5 paia di bacchette 5A avrà in regalo il doppio cd Hard & Heavy, un CD con alle spalle un grande successo già nella sua prima edizione.
La Vic Firth, Inc., infatti, ha ottenuto un ottimo feedback dal loro precedente CD play-along tanto che i batteristi ne hanno chiesto un’altra versione. L’Artist Relations Director Marco Soccoli ha affermato: “abbiamo i migliori batteristi del mondo, giovani e meno giovani, che hanno reso questo un progetto divertente da seguire ed inventare. I nostri artisti presenti nel CD spaziano dallo Skool Metal al nuovo “over the top” Metal. Questo CD farà saltare le casse dei vostri stereo”.
Non biasimiamo l’entusiasmo di Marco visto anche il gran numero di artisti che hanno voluto appoggiare questo progetto al punto di decidere di ampliare il pacchetto a due CD. Un successo annunciato in un pacchetto che comprende anche un libretto di 24 pagine a colori riportante informazioni sull’artista, la band in cui suona, il suo ultimo lavoro discografico con la copertina e il tipo di bacchetta che utilizza.
Ogni canzone presente nel CD è registrata con e senza la traccia di batteria, utile per sapere cosa suona il batterista di riferimento per poi tentare di ripeterlo o inventare altre ritmiche.
Alcuni degli artisti presenti nel cd sono: Tomas Haake- Meshuggah, Scott Travis – Judas Priest, Will Calhoun – Living Colour, Carmine Appice – Guitar Zuess, Christoph Schneider – Rammstein and Alex Lopez – Suicide Silence (vincitore del best new metal band 2009). In tutto ci sono 18 artisti!
Marco Soccoli ha aggiunto: “Sono così entusiasta di questo CD che, grazie a tutti i grandi batteristi che hanno voluto partecipare a questo progetto, ricopre tutti i diversi stili di drumming esistenti. Il CD dovrebbe essere molto difficile da suonare e richiederà un certo tempo per i batteristi/studenti che dovranno capire i molti stili presenti. So che i musicisti apprezzeranno la possibilità di suonare con la band come se fosse reale e non una band in stile karaoke. Questo CD è fantastico!”

Ovviamente, al fianco di uno splendido lavoro come è questo CD, ci sono le bacchette, strumento base di ogni batterista, che fungono da corollario al pacchetto in offerta. Le American Classic Drum Sticks sono le bacchette ideali per ogni batterista, una linea che unisce la tradizione e lo stile di Vic Firth.
Le bacchette 5A sono prodotte in hickory (noce americano) selezionato. Il noce americano è un legno molto denso e poco flessibile che offre un suono più pronunciato. L’hickory è anche in grado di sopportare una grande quantità di stress, il che lo rende estremamente resistente e duraturo. La forma tipica delle 5A affatica pochissimo i polsi e le braccia ed il loro bilanciamento è perfetto. Inoltre la punta a oliva offre un buon mix fra potenza e definizione e sono tagliate in modo da poter intensificare la risposta dei piatti, conferendo un suono brillante anche se non paragonabile alle punte in nylon.. La punta è, comunque, molto ben dimensionata e rende la bacchetta estremamente versatile.
Un’altra caratteristica tipica della professionalità e del marchio Vic Firth consiste nella modalità in cui creano la coppia di bacchette, che si basa non solo sul peso e sulla misura ma anche sul pitch, un modo per garantire al futuro acquirente un sound costante senza rischio di ottenere suoni anomali e diversi da ogni singola bacchetta.

Track List:
Tomas Haake – MESHUGGAH
Corey Pierce – GOD FORBID
Carmine Appice – GUITAR ZEUS
John Tempesta – THE CULT
Will Calhoun – LIVING COLOUR
Jason Rullo – SYMPHONY X
Matt Greiner – AUGUST BURNS RED
Anthony “Tiny” Biuso – T.S.O.L.
Vinnie Paul – HELLYEAH
Shawn Drover – MEGADETH
Scott Travis – JUDAS PRIEST
Mike Terrana – MIKE TERRANA
Flo Mounier – CRYPTOPSY
Geourge Kollias – NILE
Tim Yeung – DIVINE HERESY
Christoph Schneider – RAMMSTEIN
Blake Richardson – BETWEEN THE BURIED AND ME
Alex Lopez – SUICIDE SILENCE

Le bacchette Vic Firth sono distribuite da Aramini Strumenti Musicali

www.aramini.net/

{jcomments on}