VINNIE PAUL
Primal Concrete Sledge a complete analisys of the song
Ciao ragazzi sono Michele Panepinto batterista della Progressive Metal Band “Vitriol” e insegnante abilitato” Scuderie Capitani” per l’Emilia Romagna. Vi do ufficialmente il benvenuto al primo appuntamento della rubrica “Metal On” targata Planet Drum.
VINNIE PAUL
Primal Concrete Sledge a complete analisys of the song
Ciao ragazzi sono Michele Panepinto batterista della Progressive Metal Band “Vitriol” e insegnante abilitato” Scuderie Capitani” per l’Emilia Romagna. Vi do ufficialmente il benvenuto al primo appuntamento della rubrica “Metal On” targata Planet Drum.
Questa nuova rubrica è dedicata ad uno tra i generi musicali più amati e discussi da musicisti e appassionati: il Metal.
Parleremo dei batteristi che ne hanno fatto la storia, e di coloro che ancora oggi influenzano un genere sempre in continuo mutamento.
Affronteremo argomenti didattici e curiosità, il tutto con l’ausilio di video dimostrativi, partiture, ed esercizi che ci aiuteranno a conoscere e suonare al meglio questo genere.
Quindi tuffiamoci subito in questo meraviglioso mondo. E quale musicista poteva inaugurare questa rubrica se non Vinnie Paul batterista Texano e fondatore dei “Pantera”?
BIO
Figlio del produttore discografico e compositore country Jerry Abbott, Vincent fonda nel 1981, assieme al chitarrista nonché fratello minore Dimebag Darrell, Rex Brown (basso) e Terry Glaze (voce), i Pantera che, nel 1983, debuttano con l’album Metal Magic. Inizialmente il genere suonato è un glam metal con evidenti influenze di Kiss, Van Halen e Judas Priest ma con l’ingresso di Phil Anselmo, al posto di Glaze, e con l’uscita del disco Power metal (1988), i Pantera adottano un sound notevolmente più velocizzato e irrobustito. Con il quinto album, Cowboys from Hell (1990), i Pantera abbandoneranno il look dei capelli cotonati e il sound glam degli esordi in favore di un heavy metal dallo stile molto personale ed aggressivo, ottenendo un grande successo.
Il talento batteristico di Paul si può apprezzare a pieno in brani come Primal Concrete Sledge, Psycho Holiday, Domination e The Art Of Shredding. L’album successivo Vulgar Display of Power (1992), bissa il successo della band ed è tutt’oggi considerato da molti il migliore del quartetto. Nel 1994 esce Far Beyond Driven dove, nel singolo Becoming, Vinnie Paul esegue un intricato groove con doppia cassa considerato, ancora oggi, tra i più complicati e caratteristici nella musica metal.
Nel (1996) i Pantera danno alle stampe l’album più estremo che la band abbia mai pubblicato, The Great Southern Trendkill (1996); il successivo Reinventing the Steel (2000) non riesce ad ottenere il successo degli album precedenti e, dopo tanti diverbi interni con il cantante Phil Anselmo, i Pantera nel 2003 decidono di sciogliersi.
LO STILE
Il lavoro dietro ai tamburi di Vinnie è a dir poco magistrale. Per capire il suo drumming, basato sostanzialmente sull’uso della doppia cassa e le seguenti trascrizioni, partiamo dalle sue stesse parole: “Quando ho iniziato a sviluppare la tecnica della doppia cassa ho preso spunto da gente come Aldridge e Van Halen. Come loro tengo sempre il piede sinistro che porta il tempo, inserendo il destro sul levare di ogni movimento”. Questa tecnica che può sembrare l’esatto contrario di quella usata da altri grandi specialisti delle due casse, ci permette tuttavia di sfruttare al meglio l’appoggio, appreso con ore di sacrifici, con il pedale dell’asta del charleston.
Quindi, prendendo in considerazione brani furiosi dell’epoca dei Pantera di Cowboys From Hell, Vulgar Dispay Of Power e Far Beyon Driven, l’abilità consiste nel riuscire a suonare dei colpi singoli e doppi con estrema precisione e velocità. Altro elemento che caratterizza il musicista texano sono i paradiddle e il loro relativo sviluppo, dal groove della strofa di “New Level” alla devastante “Slaughtered” dove troviamo un ritmo afro e nello specifico un “Bembè”, basato sul doppio paradiddle.
ANALISI
Primal Concrete Sledge
Iniziamo subito analizzando “Primal Concrete Sledge”, secondo brano del disco “Cowboys From Hell”. Si parte con un tappeto di doppia cassa in sedicesimi sul quale, con la mano che porta il tempo, aggiungiamo un ostinato in ottavi. Il battere sul timpano e il levare sull’Hi-Hat remoto.
VIDEO EX.1
{youtube}kE6hWHaRfYg{/youtube}
L’altra mano è impegnata a suonare una frase che ricalca perfettamente il riff della chitarra suddivisa in: terzo sedicesimo del primo movimento, secondo sedicesimo del secondo movimento, primo e quarto sedicesimo del terzo movimento e infine terzo sedicesimo del quarto movimento.
VIDEO EX.2
{youtube}Rn70R-ZmWqo{/youtube}
Per riuscire al meglio a suonare questo groove dobbiamo essere in grado di suonare perfettamente tutte le figurazioni con uno, due e tre sedicesimi, (14 combination).
VIDEO EX 3
{youtube}wS_jsqZmW7Y{/youtube}
Una volta apprese le figure separatamente potremmo leggere una qualsiasi lettura ritmica presa da un qualsiasi metodo didattico.
Infine ecco il video completo del groove a 143 bpm.
VIDEO EX.4
{youtube}vrSu1xAEJB8{/youtube}
Domination
Il secondo brano che voglio analizzare è “Domination”; sempre tratto dal primo disco “ufficiale” dei Pantera. Analizziamo la prima strofa dove troviamo un unisono tra doppia cassa e chitarra.
VIDEO EX.5
{youtube}VuxhidOKbGA{/youtube}
Fondamentale per la riuscita di questo brano è l’esecuzione perfetta del rullo a 4 con la doppia cassa che dovrà essere precisa e potente allo stesso tempo. Vi consiglio di lavorare prima con due ottavi alla volta sul piede destro e poi sul piede sinistro; questo vi permetterà, incastrando i due piedi, di suonare perfettamente un rullo a 4 con entrambi gli arti inferiori.
VIDEO EX.6
{youtube}mGmcinMJcS0{/youtube}
Ed ecco il video completo del groove a 142.
VIDEO EX.7
{youtube}U8K0S3A3-I8{/youtube}
Continuiamo la nostra analisi sul drumming di Vinnie Paul analizzando l’album “Vulgar Dispay Of Power” dell’anno 1992, album che presenta uno stile ancora più estremo rispetto a Cowboys from Hell, creando un vero e proprio esempio di groove metal. Quest’album è ancora oggi considerato da gran parte dei fan come il più completo del gruppo.
Il primo brano che andremo a prendere in considerazione è “New Level”.
E’ qui che troviamo la particolarità del batterista texano di cui parlavamo prima: l’uso dei paradiddle e il loro relativo sviluppo. Dal groove della strofa con la rullata che si conclude oltre il battere del primo movimento,
VIDEO EX.8
{youtube}mTiuqpkk_5A{/youtube}
ai pattern più complessi che accompagnano il solo dove la campana del ride, cassa e rullante, si incastrano perfettamente.
VIDEO EX.9
{youtube}xNU1Z06afag{/youtube}
L’altro groove del disco che vorrei prendere in esame si riferisce al brano “By Demons Be Driven”. L’intro tende ad illudere l’ascoltatore/musicista perchè la parte di cassa e chitarra sembrerebbe in sestine. Invece, come si evince dalla trascrizione, si tratta di semplici sedicesimi ed il ritmo della terza battuta ci fa capire qual è in realtà la vera pulsazione del brano.
Passano circa 2 anni dal successo di “Vulgar Display Of Power” e i Pantera danno alla luce “Far Beyond Driven”. Pur essendo considerato uno dei dischi più pesanti della band raggiunge il primo posto nella classifica degli album più venduti negli Stati Uniti d’America. Gli elementi che più evidenziano queste nuove sonorità sono: l’accordatura Drop D , lo stile di voce che Phil Anselmo utilizza in questo album che a tratti sembra toccare livelli di Growl tanto è oscura e pesante e la batteria di Vinnie Paul la quale raggiunge ritmi velocissimi e a tratti ossessivi caratteristici del Groove Metal. All’interno del disco troviamo il “singolo” “Becoming”, dove Vinnie Paul esegue un intricato groove con la doppia cassa considerato, ancora oggi, tra i più complicati e caratteristici nella musica metal.
Analizziamo proprio le due parti principali del brano ovvero l’intro e l’outro, dove possiamo subito notare l’introduzione di trendaduesimi all’interno del pattern. Infatti è possibile raddoppiare con il piede destro quest’ultimi, mantenendo facilmente il rullo singolo DSDS di base.
Per riuscire al meglio ad eseguire il brano, vi consiglio di studiare gradualmente l’inserimento di trendaduesimi all’interno di un tappeto di sedicesimi, così da sviluppare velocità, forza e precisione.
VIDEO EX.10
{youtube}6O8a8EUcShg{/youtube}
Ecco il complesso outro del brano a 128 bpm.
VIDEO EX.11
{youtube}GV6laJ4IAao{/youtube}
Volevo chiudere l’analisi del batterista texano con un’altra delle sue caratteristiche già più volte citata in precedenza, ovvero l’uso dei paradiddle. Nel brano “Slaughtered” settima traccia di “Far Beyond Driven”, Vinnie accompagna il solo di chitarra con un ritmo afro (bembè), basato sul doppio paradiddle con un potentissimo rullo a quattro di cassa finale sulla quarta misura, a concludere il giro.
Come sempre vi consiglio di studiare come prima cosa il rudimento in questione sul rullante curando le vostre dinamiche
VIDEO EX.12.
{youtube}_02qjK5nQfw{/youtube}
In seguito, dopo aver appreso i movimenti, spostiamo la mano destra sul ride, aggiungendo la cassa ad ogni colpo e abbassiamo le note non accentate del nostro rullante (ghost notes) che suoneremo con la mano sinistra.
VIDEO EX.13
{youtube}CBj6tgowWzY{/youtube}
Ecco infine il risultato finale suonato a 173 bmp.
VIDEO EX.14
{youtube}y1PyWUcrmlw{/youtube}
Eccoci alla fine di questo primo appuntamento, ricordate che il metodo migliore di familiarizzare con questo tipo di drumming è studiare gradualmente con il metronomo gli esercizi e successivamente provarli sulla musica. Infine, ultimo consiglio, guardate sempre i video dedicati alla lezione per una comprensione completa.
Buon divertimento e alla prossima. Metal On!!!
Vinnie Paul
Primal Concrete Sledge a complete analisys of the song
Complete video by Michele Panepinto
{youtube}UjXqFbDGfm8{/youtube}