Vuoi un piatto professionale senza svenarti?
Sabian B8 Pro è la risposta
Piatti Sabian B8 Pro, l’ambiziosa e riuscita serie B8 della Sabian è stata rinnovata per offrirti la qualità ad un prezzo mai visto. Vuoi un piatto professionale senza svenarti? Sabian B8 Pro è la risposta!
Sebbene abbia un prezzo da fascia intermedia, la serie B8 Pro di Sabian aspira a qualcosa di più alto, il suffisso “Pro” nel nome suggerisce qualcosa.
Lanciata originariamente nel 1991, Sabian ha visto il 20° anniversario come un’opportunità per migliorare la serie B8.
Caratteristiche
Inizio con l’affermare, senza ombra di dubbio, che il prezzo di questa linea è decisamente più basso se consideriamo il rapporto qualità/prezzo. L’azienda canadese afferma di aver attinto a tutta la sua considerevole conoscenza ed esperienza nella creazione di piatti, per creare la nuova linea B8 Pro alzando la qualità senza alterare i prezzi.
Così come si faceva con gli antenati B, i piatti B8 Pro sono forgiati da fogli di bronzo B8 anziché fusi individualmente e sono martellati e torniti a macchina. I singoli piatti hanno un bagliore giallo aranciato tipico della lega B8, a cui viene data maggiore luminosità grazie alla finitura brillante.
Sono stati introdotti nuovi schemi di martellatura più ampi che sono facilmente visibili sotto la lucentezza del piatto finito. Sabian afferma anche di aver alterato leggermente il profilo della campana per migliorarne il suono.
Strette linee del tornio coprono la facciata superiore dei piatti e le scanalature sono abbastanza profonde da creare un effetto ondulato che viene facilmente rilevato quando si passa un dito dal foro centrale verso il bordo.
Nella facciata inferiore la tornitura è meno intensa, le linee sono più larghe e meno profonde e la finitura risulta più liscia. Come per il suo predecessore anche per la B8 Pro abbiamo un’ampia scelta di crash e splash, con molti dei crash disponibili in tre pesi: Thin, Medium and Rock.
Hi-hat e Ride non sono altrettanto ben assortiti e l’unica disponibilità risulta quella di un solo diametro in due pesi diversi. Per concludere, la linea prevede anche tre misure di China e un China Splash.
Sound test
Sabian ha inserito nel suo canale Youtube un’ampia gamma di video dimostrativi della linea B8Pro. Eccellenti esibizioni del talentuoso Tim Yeung (DIVINE HERESY e MORBID ANGEL) che mostrano la qualità sonora di questa linea che, a causa dell’attuale situazione di crisi e chiusure di frontiere, non possiamo riproporre con dei nuovi video registrati nel nostro nuovo studio ma che confidiamo di fare a breve.
Le prime impressioni del Medium Hi-Hat da 14 pollici riguardano le alte frequenze prodotte che conferiscono al charlestone una buona proiezione. Questa abbondanza di frequenze alte restituiscono uno sticking pulito e ben definito. Il suono risulta potente e ampio mentre una semi apertura dei piatti regalano un sound pieno e aggressivo.
I crash medi (16 e 18 pollici) risultano ben strutturati al tatto e, sebbene designati come di medio spessore, sono notevolmente pesanti.
Il modello da 16 pollici ha un sound decisamente aperto con una nota piena. Il decay è inizialmente abbastanza veloce, ma mentre le note scivolano via, una dissolvenza più prolungata persiste. È una specie di piatto capace di accendersi immediatamente in grado di fornire gli accenti al momento giusto.
Il Crash da 18 pollici è più profondo e leggermente più ricco di toni, ma rimane sempre molto aggressivo. Come ci si aspetterebbe, con l’aumento delle dimensioni aumenta anche il volume, mentre il decay è regolare.
Il Medium Ride da 20 pollici è il più leggero dei due B8 Pro disponibili, ma ancora una volta è un pezzo sostanziale di bronzo. Tutto quel peso garantisce una nota fondamentale alta (più pesante è il piatto, più alta è l’intonazione) e il suono della bacchetta è brillante e pulito.
Passando alla campana, il suono cambia bruscamente diventando più duro, più metallico e completamente discostato dal resto del piatto. Il tono della campana spicca davvero e si confronta senza alcun timore con i piatti Ride più costosi.
A completare il quadro dei B8 Pro c’è il China da 18 pollici. A basse dinamiche risponde con un suono trash e aggressivo anche piacevole ma se suonato con la punta della bacchetta si riesce anche a tenere un tempo stile Ride. Ma ammettiamolo, è più probabile che il mercato di riferimento del piatto si trovi in esso, e qui scatta di nuovo con un autentico ringhio di veleno trash.
Conclusioni
In sostanza gli Hi-Hat sembrano i più versatili mentre i due crash sono decisamente i più performanti. Per quanto riguarda i Ride sappiamo che trovarne di decenti a prezzi ragionevoli non è semplice, ma questi Ride B8 Pro premiano e valgono decisamente la spesa . Il suono della campana vale da solo il prezzo! E il China? Perfetto!
Cosa aggiungere, nonostante l’aggiornamento della linea Sabian ha mantenuto i prezzi fissati alla vecchia linea. Davvero una nota di merito visti i tempi. Cosa aspetti? Vuoi un piatto professionale senza svenarti? Sabian B8 Pro è la risposta!
Sabian in Italia è distribuita da FBT Distribuzione