ZANKI : piatti tutti italiani
In questo nuovo incontro, vorrei affrontare un argomento un po’ diverso: quello dei piatti “vintage”, in questo caso assolutamente italiani DOC. La storia di questa ditta, ampiamente illustrata da Luca Luciano nel suo libro “ll vintage delle batterie e dei piatti italiani” ed. Agenda, ve la riassumo velocemente per poi concentrarci sulla prova dei modelli da me in possesso.
ZANKI : piatti tutti italiani
In questo nuovo incontro, vorrei affrontare un argomento un po’ diverso: quello dei piatti “vintage”, in questo caso assolutamente italiani DOC. La storia di questa ditta, ampiamente illustrata da Luca Luciano nel suo libro “ll vintage delle batterie e dei piatti italiani” ed. Agenda, ve la riassumo velocemente per poi concentrarci sulla prova dei modelli da me in possesso.La Zanki nasce da Fiorello Zanchi nel 1947, dopo che quest’ultimo lascia la famiglia UFIP per mettersi in proprio e dare in mano ai suoi tre figli un prodotto nuovo. L’idea imprenditoriale derive dal rotocasting, ossia la fusione in centrifuga che ampliava lo spettro sonoro grazie all’eliminazione di pori d’aria nel metallo. Zanki ebbe anche altri nomi, grazie alla sua distribuzione in USA e Gran Bretagna, come Vibra, F & F Vibra, Lunik e altri ancora . La ditta chiuse nel 1992, dopo aver prodotto varie serie in B20, come la Professional , La classic , la Dark Bronze, mentre in B8, la Rock. Il logo era sempre nero, tranne in una piccola serie chiamata Tuscan dove il colore era rosso.
Nel dettaglio, io posseggo una bella serie , raccolta un po’ casualmente dal web, dall’usato privato e dall’usato in negozio, che comprende: tre hi hat, 13”, 14”, 14”, tre crash 14”, 16” e 20”, un ride da 18”, due ride da 20”, tre ride da 22”, due china da 18 , quattro splash , 5,5 , 6 , 10”, 12 .
Andiamo a sentirli uno per uno, in una serie di piccoli video realizzati con uno Zoom Q2.
Splash : i primi due sono leggeri, mentre il 10” è probabilmente un Rock, il 12” non ha logo.
{youtube}RdqhBytjv8k{/youtube}
Crashes : il 14” è un thin crash della classic, i loghi son cancellati, anche il 16”, sempre thin ed anche il 20”
{youtube}9Zq0ZHYACDI{/youtube}
China : l’unico china in mio possesso è un extra heavy da 18”
{youtube}HHPVQnxImDo{/youtube}
Ride: qui ho una vasta scelta, il primo è un classic heavy ride da 20”, il secondo un Classic heavy da 18”, il terzo è un Vibra, molto leggero, da 20”, per quarto un Super Classic senza logo da 22”, a seguire abbiamo un 22” Vibra sempre molto leggero , ed un bellissimo Dark Bronze, sempre 22” .
{youtube}P3PB7ZFQ_NQ{/youtube}
Hi Hats : per finire i miei tre hi hats, il primo è un F F Zanchi, da 14”, poi abbiamo un Vibra da 13”, e per finire un Classico da 14”.
{youtube}CqwfvrxX9ac{/youtube}
Non ho voluto mettere nessun commento al suono perché spero abbiate voglia di ascoltare questi magnifici piatti, ricordandoci che sono italiani. Non dimentichiamoli. Un abbraccio a tutti ed a presto. Seguitemi sempre su Facebook o sul mio sito www.perc1713.com.
A presto.